• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Francesco Brunetti

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, Voi come interpretate l'art 10 del codice di procedura civile ai fini della determinazione della valore della causa per la determinazione della competenza. Infatti a seguito se Tizio ha chiesto a Sempronio un pagamento di un credito di 4.900 euro, aumentandolo di 500 euro di spese di legali. Secondo voi la Causa supera i 5000 euro e quindi di competenza del Giudice Ordinario, oppure rimane di competenza del Giudice di Pace? sotto i 5000 euro. L'art 10 del cpc mi sembra che dica che le spese ed interessi devono essere incluse. Voi che dite?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
se le spese legali di 500 euro sono state spese per esempio per essere transitati dall' Istituto della Mediazione senza trovare un accordo, queste spese vanno incluse nella richiesta di risarcimento (petitum mediato). Se invece è la parcella dell'avvocato per seguire la causa in corso questa non va inclusa nella richiesta di risarcimento perché il Giudice può anche decidere di compensare le spese legali (cioè ognuno si paga il proprio Avvocato ed il proprio Consulente Tecnico di Parte) oppure può determinare quanto risarcire per le spese legali alla parte vincitrice.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

majocca ha scritto sul profilo di Gianco.
Salve Sig. Gianco,
Allego planimentria esplicativa :

Jo3 ha scritto sul profilo di Dimaraz.
Grazie per la risposta :
Non mi interessa per ora cosa faccia il vicino nella sua proprietà, anche se quella struttura non ha ricevuto autorizzazione dalla commissione paesistica (tutta la zona è sotto vincolo paesistico), in quanto è una baracca.
A me interessa capire se sono nel giusto giusto qualora affermassi che sono violati i diritti dell'art 1102cc.
Rimango in attesa sua conferma.
Alto