1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. DanteM

    DanteM Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Salve a tutti,
    volevo porre la seguente discussione.
    Con mia moglie, si è deciso di acquistare, in altra regione, un piccolo appartamentino. Come precisato, siamo in comunione dei beni, ma come proprietà in comune, abbiamo solo un piccolo box. Mentre per quanto mi rigurda, ho la proprietà per successione, di un appartamento.
    Il quesito è: se alla stesura dell'atto, si utilizza l'articolo 179, dove dichiaro di rinunciare alla parte di proprietà e facendolo trascrivere sul rogito, mia moglie, trasferendo la residenza entro i canonici 18 mesi, potrebbe usufruire delle agevolazioni fiscali previste per l'acquisto della prima casa?
    Altra informazione, l'immobile verrebbe acquistato in contanti senza mutuo.
    Ho provato a chiedere al notaio del paesino, ma secondo lui dovremmo fare una separazione completa, con dei costi alti ed a questo punto sarebbe da acquistarla come seconda casa.
    Vi ringrazio per ogni vostro consiglio.
     
  2. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Credo che il problema si può risolvere se tu intervieni nell'atto con il quale tua moglie acquista, riconoscendo che è un suo bene personale acquistato con suoi proventi. Pertanto sarà intestato esclusivamente a lei.
     
  3. DanteM

    DanteM Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Grazie
    è proprio quello che farò
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina