stella2000

Nuovo Iscritto
Esiste un termine massimo di tempo, art. 2950, prescrizione calcolata da quando e/o da che atto formale, oltre il quale il mediatore perde il diritto di percepire la provvigione?
Se acquisto direttamente dal venditore: dopo aver visionato l'immobile, dopo che l'agente mi ha dato solo risposta vaga sulla proposta d'acquisto presentata, dopo un periodo di tempo senza notizie, dopo aver visto sul cancello della casa il telefono del privato e non più dell'agenzia e dopo aver ricevuto telefonata diretta dal venditore.......non trovo giusto che l'agente possa pretendere un corrispettivo, se un contratto scade, scade.....dovrebbe esistere un termine perentorio, oltre il quale, questa spada di damocle, cade, senza colpire nessuno!
Grazie
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Art. 2950. Prescrizione del diritto del mediatore.
Si prescrive in un anno il diritto del mediatore al pagamento della provvigione.

Ritengo che la prescrizione operi dal momento in cui matura il diritto alla provvigione da parte del mediatore, ovvero dalla stipula del contratto preliminare.
Il diritto del mediatore alla provvigione nasce per il fatto di aver contribuito alla conclusione dell'affare: nel tuo caso, immagino, per averti fatto conoscere e visionare quella proposta di vendita che poi hai concluso in autonomia.
In questo forum troverai ampi dibattiti sul diritto alle provvigioni dei mediatori. Ti consiglio di dare un'occhiata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto