1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. stella2000

    stella2000 Nuovo Iscritto

    Esiste un termine massimo di tempo, art. 2950, prescrizione calcolata da quando e/o da che atto formale, oltre il quale il mediatore perde il diritto di percepire la provvigione?
    Se acquisto direttamente dal venditore: dopo aver visionato l'immobile, dopo che l'agente mi ha dato solo risposta vaga sulla proposta d'acquisto presentata, dopo un periodo di tempo senza notizie, dopo aver visto sul cancello della casa il telefono del privato e non più dell'agenzia e dopo aver ricevuto telefonata diretta dal venditore.......non trovo giusto che l'agente possa pretendere un corrispettivo, se un contratto scade, scade.....dovrebbe esistere un termine perentorio, oltre il quale, questa spada di damocle, cade, senza colpire nessuno!
    Grazie
     
  2. tovrm

    tovrm Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Art. 2950. Prescrizione del diritto del mediatore.
    Si prescrive in un anno il diritto del mediatore al pagamento della provvigione.

    Ritengo che la prescrizione operi dal momento in cui matura il diritto alla provvigione da parte del mediatore, ovvero dalla stipula del contratto preliminare.
    Il diritto del mediatore alla provvigione nasce per il fatto di aver contribuito alla conclusione dell'affare: nel tuo caso, immagino, per averti fatto conoscere e visionare quella proposta di vendita che poi hai concluso in autonomia.
    In questo forum troverai ampi dibattiti sul diritto alle provvigioni dei mediatori. Ti consiglio di dare un'occhiata.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina