bianca luce

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera a tutti, abito in una villetta a schiera seminterrato (cantina) e primo piano. Come divisore della proprietà al piano terra esiste sul mio terreno una recinzione alta mt. 1,80 di cui 1 mt muretto pieno e 80cm con luce. La casa era nata come unica abitazione poi divisa in 2 proprietà; il mio balcone e quello del vicino formano un unico blocco diviso da un muretto alto due metri in modo da rispettare la vita privata di ognuno. Ora il vicino ha deciso di fare un box fuori terra appoggiato alla mia recinzione che raggiunge in altezza il suo e mio balcone. Qui nasce il problema perchè il tetto del box si trasforma in un grande terrazzo che si estende in avanti per 3 mt e si conclude ad angolo con il mio balcone di 85 cm sul quale si affaccia la vetrata con porta a vetri del mio soggiorno. Praticamente in casa sono costantemente in "esposizione" al vicino che ha deciso di costruire anche una veranda e per quanto riguarda il cortiletto al piano terra, sono esposta. Il comune dice che per loro va bene così e se il vicino non mantiene neanche 1,50mt di distanza sul tetto del box devo rivolgermi ad un avvocato per far valere il cod.905. non vorrei finire intrappolata, senza aria e senza luce con un muro alto tre metri per avere una vita privata e perdere dei diritti. Mi potete suggerire cosa posso fare? grazie infinite a chi vorrà darmi una mano
Bianca Luce
 

griz

Membro Storico
Professionista
a quanto mi risulta non puoi edificare un terrazzo a confine, le ragioni sono evidenti violazione della privacy e delle regole sugli affacci, fallo presente all'UT comunale: Il tuo vicino ha presentato una pratica edilizia?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
consulta prima un geometra se la nuova costruzione rispetta tutte le distanze rispetto alle costruzioni confinanti già esistenti previste dal c.c. e dal regolamento edilizio comunale. Ma il geometra deve essere specializzato in questo campo altrimenti corri il rischio di pagare inutilmente una consulenza: andare a vedere su internet sono capaci tutti.
 

bianca luce

Membro Attivo
Proprietario Casa
si, la pratica è stata presentata e approvata con tanto di disegno che prevede terrazzo con ringhiera alta 1,0 mt. posizionata a confine. per quanto riguarda la tettoia e veranda non è stato presentato nulla. Il responsabile dell'Uff. Tecnico del comune dice che è necessario che io passi la pratica all'avvocato.
La ringrazio per ora. Bianca Luce
 

griz

Membro Storico
Professionista
bene quanto scrive Criscuolo, comunque un tecnico un minimo edotto sulle normative relative alle costruzioni queste cose le sa, tu scrivi che per il comune è tutto a posto, meglio che erifichi[DOUBLEPOST=1406531914,1406531811][/DOUBLEPOST]ci siamo sovrapposti: il tecnico comunale secondo me non conosce il suo mestiere, se interessi un avvocato sarà lui a pagare
 

bianca luce

Membro Attivo
Proprietario Casa
rispondo a Luigi Criscuolo. Il geometra è già stato interpellato e pagato. Le costruzioni confinanti sono la mia e il giardino del dirimpettaio. Per il dirimpettaio è già stato riproposto il progetto con arretramento affaccio balcone di 1,50mt. senza intervento del geometra. Tieni presente che il primo controllo in comune l'ho fatto io, lo stesso giorno che è stato presentato il primo progetto perchè i lavori erano già iniziati senza nessun permesso. grazie
Biaca Luce
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il comune rilascia le autorizzazioni edilizie, salvo diritti di terzi. Per loro è sufficiente che l'opera non vada in contrasto con le norme edilizie. Il CC è un problema che non li riguarda. Le cose che dovresti verificare sono la veduta diretta e la veduta laterale. La prima impone la distanza del balcone dal confine che è di m 1,50, ovvero adiacente con parete cieca sul confine comune. La seconda dispone che la parete frontale debba essere estesa per m 0,75 perpendicolare al confine per evitare che uno possa affacciarsi sporgendosi dal balcone e vedere dentro il balcone del vicino sul quale sarà posizionata la parete speculare.
 

bianca luce

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie mille Gianco, puoi cortesemente dirmi quali caratteristiche dovrebbero avere le pareti divisorie sia quella diretta di mt.1,50 (che si affaccia sul cortile) sia quella perpendicolare? grazie ancora
Bianca Luce
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Quella divisoria deve essere cieca o opaca al fine di non vedere oltre. Quella di m 0,75 può essere cieca o ad aria passante. L'importante è che non permetta l'affaccio laterale.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Bianca cerca amicizie su al comune se non le hai prova con "l'intimidazione" al responsabile del comune chiedendogli come si chiama perchè devi denunciare il fatto e quello che lui asserisce alla procura della repubblica, potrebbe darsi che qualcosa si fermi.
Gianco e se tu con la "tua" costruzione per avendo rispettato le distanze ti trovi ad avere con il tuo affaccio una visione diretta ( distanza 7 mt) nella abitazione frontale anzi meglio ancora leggermente sottoposta pertanto volendo o non quando ti affacci hai la vista prominente su quella stanza?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto