U

User_57294

Ospite
chiedo se possibile un consiglio in merito alla ripartizione delle spese art.1126. Il condominio ove abito è composto da 3 scale, ogni scala é coperta da un terrazzo di proprietà privata, a seguito di infiltrazione d'acqua in un appartamento, uno di questi terrazzi, che copre esattamente le u.i. sottostanti, necessita di impermeabilizzazione, ho letto che l'art.1126 ripartisce la spesa per 1/3 al proprietario del terrazzo e 2/3 alle u.i. che si trovano direttamente sotto, nel mio caso in corrispondenza (praticamente sotto l'ultimo appartamento situato al primo piano) c'è una sala riunioni ed un tratto di androne, vorrei sapere in questo caso se e come cambia la modalità di ripartizione dei 2/3, trovandosi sotto delle parti comuni, anche se l'art.1126 parla di u.i. e porzioni di piano, credo che più o meno quasi tutti i condominii abbiano sotto delle parti comuni.
Non so se può essere utile sapere che abbiamo un regolamento contrattuale che stabilisce che le spese per la manutenzione delle scale siano divise per scala.
Grazie
 
U

User_57294

Ospite
ho ricevuto ora una comunicazione da parte dell'amministratore che scrive: "cercando di dare una corretta interpretazione delle Sentenze delle varie Sezioni di Cassazione i 2/3, per le superfici inerenti le parti comuni dovranno essere calcolati su 1000 millesimi e non solo sulle Unità direttamente coinvolte in quanto i condomini godono degli stessi servizi" e che "i condomini presenti alla video riunione data l'urgenza avvalorano quanto l'amministratore ha comunicato sulla possibilità di intervenire secondo previsto dall'art.1135".
Se fosse che tutti i condomini devono partecipare allora avrebbero potuto chiedere di presentare più preventivi mentre ne è stato presentato soltanto 1.
 
U

User_57294

Ospite
Buongiorno non c'è nessuno che è in grado di aiutarmi a capire cosa fare in queste situazioni.
Grazie ancora per un eventuale supporto.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
secondo me quanto deciso dall'amministratore è una buona soluzione.
Tu vorresti un amministratore farmacista che calcoli il valore millesimale della sala riunioni e dell'androne che sono beni comuni?
E' vero che il lastrico solare fa da copertura ad una scala ma mi sembra di aver capito che, al di là della appartenenza proprietaria, il lastrico solare sia strutturalmente unico per tutto il palazzo (manca una foto che illustri lo stato di fatto).
L'art. 1117 del c.c. riformato secondo la nuova legge sui condomini, cita il lastrico solare tra le parti comuni se non c'è titolo diverso. Quindi giusto il criterio adottato 1/3 al proprietario e 2/3 tra tutti i condomini. Il criterio sarà adottato anche quando si interverrà dugli altri lastrici.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Se la rottura è la parte che copre le scale, non è lastrico solare ma tetto pertanto va diviso per mm di p.p.
Allegare uno schizzo o una foto sarebbe interessante x tutti i forumisti.
 
U

User_57294

Ospite
Buongiorno il terrazzo è di proprietà privata e ricopre una delle tre scale, ogni scala ha come copertura un terrazzo, purtroppo non ho foto da mostrare.
Se occorre dividere i 2/3 fra tutti i condomini e non fra le unità immobiliari, come specificato dall'art. 1126 che si trovano direttamente sotto il terrazzo interessato credo che non abbia senso l'art.1126.
Credo che un amministratore che sappia fare il suo lavoro possa fare anche i calcoli se esiste il c.c. bisogno applicarlo
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il costo dell'impermeabilizzazione riguarda esclusivamente i condomini di quella scala. Le altre due scale, nel caso specifico, sono del tutto estranee.

Non hai colto una particolarità:

nel mio caso in corrispondenza (praticamente sotto l'ultimo appartamento situato al primo piano) c'è una sala riunioni ed un tratto di androne

Se tale Sala e l'Androne sono utilizzabili da tutto il Condominio consegue che bisogna determinare una quota parte di quei 2/3 da dividersi fra tutti (millesimi (tbella A generale).

Se invece l',uso di tali aree è esclusivamente a beneficio di chi ha proprietà su quella scala...tale quota va divisa fra questi.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Credo che un amministratore che sappia fare il suo lavoro possa fare anche i calcoli se esiste il c.c. bisogno applicarlo
certamente. Il problema penso che consti nel determinare la parte di millesimi riguardante l'androne che essendo un BCNC non mi risulta ne abbia, contrariamente alla sala riunioni che dovrebbe essere accatastata e quindi conteggiata nella tabella millesimale.
 
U

User_57294

Ospite
La sala e androne sono di proprietà di tutti quindi se i mill di detta sala riunioni sono già compresi in proporzione per ogni unità immobiliare gli interessati direttamente coperti dal tertazzo pagherebbero la quota già inserita nei loro mill di proprietà né di più ne di meno.
Nel caso dovesse partecipare tutto il condominio solo per la parte inerente alla sala condominiale come si individuerebbero le quote relative alla sala condominiale per ciascun condomino?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto