alex125

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno,
io sono proprietario di un appartamento al piano terra di un palazzo di 5 piani. Durante l'ultima riunione condominiale hannno deciso di installare un ascensore e di dividere le spese ma essendo a piano terra non lo userei . Devo comunque partecipare alla spesa? Mi consigliate di consultare un avvocato? Non vorrei dover pagare le parcelle per nulla...
 

SVC

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
quando abbiamo installato noi l'ascensore i residenti al piano terra e primo piano (in quanto per motivi strutturali l'ascensore arriva all'ammezzato) sono stati esclusi dalla ripartizione delle spese in quanto non avrebbero utilizzato l'ascensore .
Dovrebbe essere così anche nel suo caso.

Saluti
Sara
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
In tutta Italia quando si installa un ascensore la spesa viene ripartita tra quelli che hanno diberato l'acquisto e lo utilizzeranno. Questi avranno la chiave. I condomini che in un primo momento non hanno aderito, lo potranno fare in seguito.
Art. 1121 (Innovazioni gravose o voluttuarie)
"Qualora l'innovazione importi una spesa molto gravosa o abbia carattere voluttuario rispetto alle particolari condizioni e all'importanza dell'edificio, e consista in opere, impianti o manufatti suscettibili di utilizzazione separata, i condomini che non intendono trarne vantaggio sono esonerati da qualsiasi contributo nella spesa. "
Ti dirò di più: i problemi nascono al contrario: puoi addirittura, volendo, opportuno all'installazione. Ma questo e' un altro argomento
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Scusami, e' il t9 che mi cambia le parole. Dicevo che puoi opporti per svariati motivi all'installazione se questi altri ti danno fastidio: perché toglie la visuale, perché va a cambiare la destinazione d'uso e quindi limita l'uso delle cose comuni. Per quanto riguarda la tua domanda, ti rispondo Certamente! L'articolo si riferisce alle cose comuni previste contrattualmente (regolamento di condominio contrattuale e non quello, se esiste, aggiunto assemblearmente) e mai, Mai, alle aggiunte innovazioni chieste per lo sghiribizzo di qualcuno.[DOUBLEPOST=1404984420,1404984187][/DOUBLEPOST]Per concludere: non si può imporre una cosa come comune quando questa non la e'. Non esiste in giurisprudenza una sentenza a tuo sfavore. Il che con la giustizia in Italia e' tutto dire
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Io ho fatto cosi raccomandata a mano o presentarla in assemblea e farla mettere a verbale che non hai interesse all'istallazione dell'ascensore, adesso o sei al primo piano a al terzo non devi pagare niente ne oggi ne per il futuro neanche per la manutenzione straordinaria del bene, la cosa sarebbe differente se l'ascensore già fosse installato al momento dell'acquisto dell'immobile, in quel caso non puoi esimerti nel pagare tutto. Fai mettere a verbale
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
semplice: la cosa non ti interessa. la cosa non è tua. fermo restando che in ogni momento puoi entrare in comunione con quel bene e nessuno può opporsi (non è il caso tuo, è tanto per chiarire)
 
J

jac1.0

Ospite
Non partecipi alla spesa perché non lo vuoi. Si tratta di una proprietà separata: chi non lo vuole non lo paga e non lo userà.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto