Alessandro Manfredi

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Quando è stato costruito l'ascensore, nel 1970, mio padre non aveva aderito al progetto. Io ora ho l'intenzione di usufruirne. Ne ho già parlato all'amministratore. Quali spese devo sostenere?
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Io non so effettuare questo calcolo, ma sarà necessario effettuare un calcolo della spesa dal 1970 ad oggi;

cc art. 1121. Innovazioni gravose o voluttuarie
Qualora l’innovazione importi una spesa molto gravosa o abbia carattere voluttuario rispetto alle particolari condizioni e all’importanza dell’edificio, e consista in opere, impianti o manufatti suscettibili di utilizzazione separata, i condomini che non intendono trarne vantaggio sono esonerati da qualsiasi contributo nella spesa.
Se l’utilizzazione separata non è possibile, l’innovazione non è consentita, salvo che la maggioranza dei condomini che l’ha deliberata o accettata intenda sopportarne integralmente la spesa.
Nel caso previsto dal primo comma i condomini e i loro eredi o aventi causa possono tuttavia, in qualunque tempo, partecipare ai vantaggi dell’innovazione, contribuendo nelle spese di esecuzione e di manutenzione dell’opera.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Io non so effettuare questo calcolo, ma sarà necessario effettuare un calcolo della spesa dal 1970 ad oggi

Oddio, quale spesa? Lui vorrebbe aderire oggi, non c'è mica retroattività!
Forse intendevi dire che occorre calcolare la quota di partecipazione alla spesa se l'ascensore venisse costruito oggi.
Spiegati bene.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Oddio, quale spesa?
Quella prevista dall'art. 1121 cc, il quale mi sembra molto chiaro e non parla delle sole spese attuali.

p.s. scusami Jac0, con tutto il rispetto per la tua persona e risposte che fornisci, ma non mi pare opportuno polemizzare così spesso come tu fai.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
dovrà pagare la sua parte. La quale sarà suddivisa tra quelli che hanno sostenuto la spesa con le modalità già decise. Quale sarà la spesa? E' giusto rapportare il costo sostenuto in passato ad oggi. Vi sono delle tabelle della banca d'italia.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel caso previsto dal primo comma i condomini e i loro eredi o aventi causa possono tuttavia, in qualunque tempo, partecipare ai vantaggi dell’innovazione, contribuendo nelle spese di esecuzione e di manutenzione dell’opera.
A queste condizioni e con il tempo che è passato gli conviene farsene uno solo per lui.
Battuta a parte; negli anni '70 l'ascensore era considerato una innovazione gravosa o voluttuaria; oggi non è più così. Tanto è vero che sono cambiati anche i millesimi necessari per deliberare la sua costruzione. Anzi in certi casi sono stati aboliti: basta che un condomino presenta un certificato di difficoltà di deambulazione o di problemi cardiaci ed è presto fatto. In alcune regioni potrà accedere ai finanziamenti per la costruzione dell'ascensore (abbattimento delle barriere architettoniche per i disabili).

Per Alessandro Manfredi fai una offerta basata sul calcolo di quanto costerebbe oggi costruire l'ascensore e quanto ti toccherebbe pagare, facendo però attenzione allo stato in cui si trova l'attuale ascensore perché se troppo vetusto può capitarti nel giro di qualche anno di pagare due volte la stessa somma. Forse è meglio aspettare qualche anno.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
sì, ma non tirare troppo la corda perchè la situazione è spiacevole. locco locco, bello bello (pensano i condomini) mò vuoi con due soldi prenderti l'ascensore?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Sono passati 43 anni. Prima valutazione: l'ascensore è in regola con le norme attualmente vigenti in tema di sicurezza degli ascensori? Seconda: quando sono state sostituite le corde? Terza: che tipo di motore monta l'ascensore? Quarta: quanto si spende annualmente per la manutenzione e quale è la spesa media degli ultimi 10 anni? Quinta: quanti sono coloro che non hanno ancora aderito all' uso dell'ascensore?
L'ascensore ha fatto il suo dovere ed ha servito coloro che hanno deciso di costruirlo è stato un investimento che in 43 anni è stato ampliante ammortizzato, sopratutto se non si sono affrontate spese di straordinaria manutenzione.
Se poi le circostanze della vita portano una persona a dover per forza usare l'ascensore non può altro che aprire il portafoglio e pagare senza discutere confidando nel buon cuore degli altri.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
JA! non cincischiamo troppo. Per come la mette Criscuolo ci manca poco che i condomini debbano versare una somma al condomino privo di ascensore. Si può dire infatti che oggi con un altro che viene a contribuire alle spese ci guadagnino. Non è così. Hanno dovuto sopportare un onere notevole all'epoca ed oggi con la possibilità di usare l'ascensore l'appartamento si valorizza assai. Questo, nel campo immobiliare, volenti o nolenti, e dolenti, fa il prezzo. Quanto si valorizza l'appartamento oggi? e quanto è svalorizzato se è privato dell'uso dell'ascensore?
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Non credo che nessuno ci ha guadagnato, specialmente quei condomini che tuttora non aderiscono all'uso dell'ascensore.
Però bisogna considerare che sino ad oggi chi ha aderito allora ha sostenuto tutti i costi, mentre gli altri non hanno pagato nulla, comunque detto questo il Codice Civile è molto chiaro in merito esistono delle tabelle in merito ed anche tutte le spese sono state sostenute da queste persone, per esempio quella che ho trovato io dice che 10.000 Lire del 1970 corrispondono a circa 161.602 Lire del 2009;
http://www.cracantu.it/servizi/on_line/vari/valorelira.php
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto