1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. chiariglione

    chiariglione Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    buon giorno a tutti vorrei, se possibile, un chiarimento: se il sottoscritto intesta un appartamento a mio figlio che è maggiorenne e vive in famiglia diventa prima casa? e si può poi affittare come rimane, prima casa o seconda casa? se intesto gli appartamenti ai miei figli con usufrutto a mia moglie poi la denuncia dei redditi si può fare separata? perchè io percepisco un pensione e l'aliquota della mia dichiarazione è sempre al 27%. Grazie per i vostri chiarimenti. saluti e buona giornata a tutti.
     
  2. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    1. sì se residente nello stesso comune, altrimenti deve entro 18 mesi dall'acquisto stabilirvi la residenza
    2. se locata, seconda casa
    3. sì, l'usufrutto comporta il dover pagare le imposte e le utenze, si ha vantaggio bensì per l'IMU (agevolazioni e detrazioni)
     
    A rita dedè e chiariglione piace questo messaggio.
  3. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    "Intestare gli appartamenti" ai figli con usufrutto alla moglie, so che jerry48 lo sa, non cambia nulla. E' l'usufruttuario che paga ogni tipo di tassa. Hanno solo la nuda proprietà, i figli. Se la moglie, quindi, è residente è prima casa, se affitta, dato che può farlo avendo l'usufrutto è seconda casa.
     
    A rita dedè piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina