chiariglione

Membro Attivo
Proprietario Casa
buon giorno a tutti vorrei, se possibile, un chiarimento: se il sottoscritto intesta un appartamento a mio figlio che è maggiorenne e vive in famiglia diventa prima casa? e si può poi affittare come rimane, prima casa o seconda casa? se intesto gli appartamenti ai miei figli con usufrutto a mia moglie poi la denuncia dei redditi si può fare separata? perchè io percepisco un pensione e l'aliquota della mia dichiarazione è sempre al 27%. Grazie per i vostri chiarimenti. saluti e buona giornata a tutti.
 
J

JERRY48

Ospite
  1. sì se residente nello stesso comune, altrimenti deve entro 18 mesi dall'acquisto stabilirvi la residenza
  2. se locata, seconda casa
  3. sì, l'usufrutto comporta il dover pagare le imposte e le utenze, si ha vantaggio bensì per l'IMU (agevolazioni e detrazioni)
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
"Intestare gli appartamenti" ai figli con usufrutto alla moglie, so che jerry48 lo sa, non cambia nulla. E' l'usufruttuario che paga ogni tipo di tassa. Hanno solo la nuda proprietà, i figli. Se la moglie, quindi, è residente è prima casa, se affitta, dato che può farlo avendo l'usufrutto è seconda casa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto