1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. barton

    barton Membro Junior

    ciao.
    quest'anno a differenza degli anni passati ci siamo trovati con 22 richieste di assegnazione posto auto su 16 disponibili.
    ci sono stati pareri diversi su criterio di assegnazione.
    alla fine l'amministratore fa convenire tutti anche se tanti con parere contrario , assegnazione con l'esclusione di chi ha usufruito del parcheggio l'anno corrente con precedenza ai nuovi ( che non gli ha mai interessato il posto macchina ) che ne hanno fatto richiesta e poi con sorteggio dei posti rimasti da assegnare agli esclusi.
    risultato:
    5 persone con un garage ( posto per la seconda macchina )
    3 persone con 2 garage . ( usato per parenti o amici )
    lasciando a a secco chi non ha ne garage ne posto macchina interno.
    riservando (cosi' dice l'amministratore ) la priorita per il prossimo anno
    agli esclusi di questo anno.

    Domanda :
    e' giusto questo criterio di assegnazione? cosa dicono le leggi in materia
    grazie
     
  2. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    non credo che esistano leggi in materia, avere un garage non significa dover retrocedere rispetto a chi non lo ha. nel mio condominio i posti auto sono di chi arriva primo. tutti proprietari di garage e/o di posti auto privati e non proprietari hanno uguali diritti chi trova posto parcheggia e fino a che non sposta l'auto il posto è suo.
     
  3. Marco Costa

    Marco Costa Membro dello Staff

    Salve,
    la turnazione viene stabilita in modo paritario (indipendentemente dal possesso o meno di garage) all'interno dell'esercizio contabile del condominio o dell'anno solare cmq entro 365gg ... quindi non a cavallo di piu' anni con priorita' o discriminazioni che ne inficiano "l'utilizzo paritario tra i condomini"
    questa e' una consuetudine da me sempre riscontrata ... attendo pero' anch'io interventi di chi puo' fornire sentenze in tal senso

    per la turnazione allego documentazione
    art. 1130 del c.c. cita
    "Attribuzioni dell’amministratore. - deve:
    2) disciplinare l’uso delle cose comuni e la prestazione dei servizi nell’interesse comune, in modo che ne sia assicurato il miglior godimento a tutti i condomini;"

    La Corte di Cassazione riconferma l’importante principio secondo il quale la parità nell’uso delle cose comuni non esige necessariamente il contemporaneo godimento da parte di tutti i partecipanti alla comunione, il cui esercizio è affidato alla concreta regolamentazione condominiale.
    Di conseguenza, la delibera condominiale che assegna a rotazione il parcheggio dei posti macchina condominiali, lungi dal comportare l’esclusione del condomino dall’uso del bene comune, è da ritenersi pienamente legittima per disciplinare l’uso del bene in modo da assicurarne a ciascun condomino il massimo godimento possibile nell’uniformità di trattamento e secondo le circostanze. (Corte di Cassazione con sentenza n. 12873 del 2005)

    leggi anche su propit
    http://www.propit.it/f81/i-posti-auto-non-assegnano-criterio-dei-millesimi-1316/

    per quanto riguarda .....
    art. 1103 c.c.
    disposizione della quota"Ciascun partecipante può disporre del suo diritto e cedere ad altri il godimento della cosa nei limiti della sua quota. ....."

    saluti ed auguri Marco
     
    A barton piace questo elemento.
  4. barton

    barton Membro Junior

    grazie pallinoalba per la risposta.
    quindi l'amministratore ha agito in modo corretto con la turnazione a prescindere dai garage che un condomino possiede
    e dai posti auto?ciao
     
  5. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Credo proprio di si. Non si può escludere un condomino solo perchè è proprietario di un garage, sicuramente lautamente pagato. Al massimo, se si è in buoni rapporti ci si può acciordare con l'assegnatario temporaneo affinchè "ceda" il godimento per il periodo di sua spettanza.
     
  6. Marco Costa

    Marco Costa Membro dello Staff

    a mio parere la turnazione fa organizzata tra tutti senza priorita' o discriminazioni nei 365gg dell'esercizio o dell'anno solare ...come avevo gia' scritto

    saluti ed auguri Marco
     
  7. Antonio Azzaretto

    Antonio Azzaretto Membro dello Staff

    In generale, bisogna partire dal principio che ciascun posto auto è di proprietà di ciascun condòmino in egual misura di tutti gli altri.

    Partendo da questo dato, in teoria, ciascun condòmino può usufruire di ciascun posto auto a sua discrezione, purchè non leda il diritto di tutti gli altri condòmini di fare altrettanto.

    Se si volesse rispettare la legge alla lettera, pertanto, ogni iniziativa che limitasse l' uso di una parte comune da parte di uno o più condòmini dovrebbe essere approvata all' unanimità.
    Quando, come in questo caso, si rende necessaria la limitazione, nasce l' esigenza di trovare dei compromessi che possano accontentare in pari misura tutti i condòmini.

    Nel tentativo di trovare questo compromesso, è ininfluente che certi condòmini abbiano diversi automezzi o diversi box, poichè a prescindere dalle differenze di proprietà, ogni condòmino è ugualmente proprietario allo stesso modo degli altri.

    Tenendo conto di tutto ciò, il mio consiglio è di analizzare la ripartizione dei posti auto decisa nell' ultimo anno, e programmare la prossima in modo da conseguire il pari utilizzo di tutti i posti auto disponibili da parte di tutti i condòmini.
     
    A arianna26 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina