1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. tuturo

    tuturo Nuovo Iscritto

    Vivo in un condominio costruito su area PEP, il condominio è costituito da 32 appartamenti e nella corte comune abbiamo 32 posti auto comuni, è possibile con delibera dell'assemblea condominiale assegnare i posti
    auto?
     
  2. celefini

    celefini Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    L'assemblea condominiale, può decidere di assegnare i posti auto. Nel nostro condominio, siccome c'erano i soliti furbi che occupavano quelli più " comodi ", abbiamo deciso di assegnarli in via definitiva, con un sorteggio. Fatto questo, abbiamo numerato e delimitato i posti, e successivamente si è proceduto all'assegnazione.
     
  3. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    SI, è possible ma solamente all'unanimità (1000/1000)

    E’ Nulla (e non meramente annullabile) la deliberazione condominiale di assegnazione nominativa ed esclusiva di posti-auto se non approvata all'unanimità da tutti i condomini” (CASS. CIV., SEZ. II, 22.01.2004, N. 1004. In particolare la Cassazione ha motivato la decisione sul presupposto che l’assegnazione nominativa ed esclusiva dell’uso sul bene comune mette il condomino nella condizione di esercitare il possesso pieno sul bene medesimo senza necessità di interversio possessionis – vedasi art. 1102, 2° comma, c.c. – con relativa decorrenza del termine per l’usucapione del bene; incidenza sulla sfera dei diritti reali dei condomini)
     
  4. celefini

    celefini Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Nel mio post , non ho detto, che nel nostro condominio, la decisione è stata presa all'unanimità, come detto da Condobip.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina