J

jac1.0

Ospite
Salve a tutti. Un quesito. Se un assegno non può essere riscosso per mancanza di copertura o per copertura insufficiente che azioni può intraprendere il beneficiario? Grazie.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Se un assegno non può essere riscosso per mancanza di copertura o per copertura insufficiente che azioni può intraprendere il beneficiario?
Il prenditore in primis può esercitare l'azione di regresso, che si prescrive dopo sei mesi dallo spirare del termine di presentazione. Dato che l'assegno è un titolo esecutivo, può direttamente (cioè senza bisogno dell'avvocato, e senza l'intervento del giudice) dare inizio all'esecuzione, notificando precetto e titolo esecutivo, ex art. 479 c.p.c. e nelle forme del successivo art. 480.
Altrimenti, e qui serve il giudice, può esercitare l'azione causale, con decreto ingiuntivo se dispone della documentazione probante la causa per cui l'assegno fu emesso (contratto, fattura, ecc.).
Come "ultima spiaggia", può procedere con l'azione di arricchimento, che si prescrive in un anno dal giorno della perdita dell'azione nascente dal titolo.
 
Ultima modifica:

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se l'assegno manca di copertura parziale devi ritirare dalla banca almeno quella parziale e dopo potrai (dovrai) agire in merito
 

1fonalb2

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Provo a rispondere in maniera succinta in base alle mie vecchie conoscenze , che credo, oggi siano cambiate di poco.
In via generale un titolo, sia assegno o cambiale,ha solo due vie o si paga o si protesta. A parte c'è poi da verificare la data di emissione dell'assegno,se emesso su piazza o fuori piazza,che deve essere protestato,cioè giungere alla banca incaricata del pagamento entro 7 o 15 giorni dalla data di emissione. Se arriva dopo questi termini l'assegno viene rispedito indietro "insoluto"Può anche essere pagato parzialmente e protestato per la differenza.
Il protesto è necessario perchè solo in questa maniera diventa un titolo velocemente esecutivo, cosa che non lo è in caso di "insoluto"(cioè non protestato).
Per il recupero dello somma il titolo insoluto ha una procedura legale molto più lenta e più cara.
Ciao
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il protesto è necessario perchè solo in questa maniera diventa un titolo velocemente esecutivo, cosa che non lo è in caso di "insoluto"(cioè non protestato).
Tralascio le altre imprecisioni. Ma la mancata levata del protesto dell’assegno non importa decadenza dall’azione di regresso contro il traente, nei cui confronti il portatore dell’assegno mantiene integri i suoi diritti, ex art. 45, comma 2 del R.D. n. 1736/1933.
L'assegno è un titolo esecutivo e tale resta, indipendentemente dalla levata del protesto.
Il protesto o la constatazione equivalente serve solo per avvalersi dell’azione di regresso nei confronti degli altri obbligati, in caso di ulteriori girate (oltre a quella per l'incasso).
 

1fonalb2

Membro Ordinario
Proprietario Casa
caro Nemesis. Innanzitutto vorrei sapere quali sono "le altre imprecisioni".
Forse parliamo due lingue diverse :Nessuno ha messo in discussione una eventuale perdita di diritti. Io ho solo parlato di azioni "Più veloci"con esistenza del protesto.
Rileggi bene la mia risposta.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
vorrei sapere quali sono "le altre imprecisioni"
Eccole:
sia assegno o cambiale,ha solo due vie o si paga o si protesta
Come già detto, se non viene pagato, il protesto, o constatazione equivalente, può anche non esistere.
c'è poi da verificare la data di emissione dell'assegno,se emesso su piazza o fuori piazza,che deve essere protestato,cioè giungere alla banca incaricata del pagamento entro 7 o 15 giorni dalla data di emissione.
L’assegno bancario deve essere presentato al pagamento nel termine di otto giorni se è pagabile nello stesso comune in cui fu emesso; di quindici giorni se pagabile in altro comune
Io ho solo parlato di azioni "Più veloci"con esistenza del protesto.
Con l'esistenza del protesto l'azione di regresso contro il traente non è "più veloce".
Rileggi bene la mia risposta.
Avresti dovuto rileggerla tu prima di scriverla.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto