J

jac1.0

Ospite
Salve. Ho emesso un assegno bancario non trasferibile in data 15/6 e non è stato riscosso. Posso bloccarlo?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Quando è spirato il termine?
L’assegno bancario deve essere presentato al pagamento nel termine di otto giorni se è pagabile nello stesso comune in cui fu emesso; di quindici giorni se pagabile in altro comune.
I termini suddetti decorrono dalla data di emissione indicata nell’assegno bancario.
 
Ultima modifica:

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se è vero quello che scrive Nemesis, l'assegno firmato resta comunque un titolo di credito, che dovrà essere onorato come se fosse una cambiale scaduta.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
L’assegno bancario deve essere presentato al pagamento nel termine di otto giorni
Questo lasso di tempo così perentorio mi sembra strano. Il mio dentista lo cambia anche dopo un mese e non succede nulla. (se ho ben capito: entro 8 giorni io non potrei fermarlo? dopo otto giorni, abbiamo visto che si può. Nulla però succede se lo riscuote dopo un mese)
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
se ho ben capito: entro 8 giorni io non potrei fermarlo?
No. La banca sarebbe tenuta a non pagarlo solo se l'ordine del traente di non pagare fosse dato dopo il termine di presentazione.
Nulla però succede se lo riscuote dopo un mese)
In mancanza dell'ordine di non pagare, la banca trattaria può pagarlo anche ben oltre la scadenza del termine di presentazione.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Grazie @Nemesis . Un assegno non ha scadenza. Dopo 6 mesi la banca chiede il permesso di onorarlo.[DOUBLEPOST=1405958061,1405957951][/DOUBLEPOST]Ecco, quello che non so e' se l'assegno non viene pagato dopo i sei mesi, il creditore non perde però il diritto di essere pagato di nuovo. (?)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto