pinomaga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti i soci del forum.
Mia moglie è invalida civile al 78% e percepisce un assegno di invalidità mensile pari a circa 280 euro.
A dicembre prossimo compirà 65 anni e 7 mesi che pare sia il limite di età per poter, dal mese successivo, ottenere la pensione sociale peri a 450 euro circa.
Vorrei sapere se ha diritto ad avere tale pensione e se è subordinata alla pensione mia che è comunque superiore a 20.000 euro.
Grazie a chi mi risponderà.
Un saluto a tutti.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
La pensione d'inabilità e l'assegno mensile non vengono più corrisposti al compimento del 65° anno di età.
Saranno automaticamente sostituiti dall'assegno sociale. Il limite reddituale, se il riconoscimento dell'invalidità è avvenuto prima del 65° anno di età, è quello previsto per la liquidazione del trattamento di invalidità di cui si godeva, e si considerano soltanto i redditi personali (non anche quelli del coniuge).
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
La pensione d'inabilità e l'assegno mensile non vengono più corrisposti al compimento del 65° anno di età.
Saranno automaticamente sostituiti dall'assegno sociale. Il limite reddituale, se il riconoscimento dell'invalidità è avvenuto prima del 65° anno di età, è quello previsto per la liquidazione del trattamento di invalidità di cui si godeva, e si considerano soltanto i redditi personali (non anche quelli del coniuge).
In pratica continuerà a prendere quello che prende ora.
 

pinomaga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sinceramente il patronato mi ha comunicato che l'automatismo della sostituzione a 65 anni e 7 mesi prevede l'adeguamento alla tariffa dell'assegno sociale a 448 euro (nel 2017) per chi è invalido civile prima dei 65 anni e non la stessa cifra assegnata attualmente (279 euro). Ha sbagliato il patronato????
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Sinceramente il patronato mi ha comunicato che l'automatismo della sostituzione a 65 anni e 7 mesi prevede l'adeguamento alla tariffa dell'assegno sociale a 448 euro (nel 2017) per chi è invalido civile prima dei 65 anni e non la stessa cifra assegnata attualmente (279 euro). Ha sbagliato il patronato????

Non ha sbagliato.
Meglio così. Auguri !
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto