pigica

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Si può invertire l'ordine dei punti relativi ad una convocazioe dell'assemblea condominiale?
E se sì, c'è qualche normativa di riferimento?
In pratica il mio problema è il seguente. Io abito in un condominio che fa parte dei un Supercondominio. L'amministratore in carica del supercondominio era anche quello del mio palazzo. All'ordine del giorno della prossima assemblea c'è la discussione del consuntivo, poi la conferma dell'amministratore e poi altri punti relativi ad uno spinoso problema dei parcheggi interni. Se l'amministratore decade (speriamo!...) la discussione sui parcheggi non può essere ovviamente affrontata. Per cui, si può discutere prima un punto posto in elenco dopo la revoca dell'aministratore?!
Lo stesso, quando era amministratore del mio palazzo, in una situazione analoga ha dichiarato che non era possibile l'inversione di punti (mentre il nuovo amministratore sostiene il contrario...) per cui la discusione di punti all'ordine del giorno, succesivi alla conferma sono stati discussi all'assemblea indetta dal nuovo amministratore. Qual'è la regola?
Grazie dell'aiuto.
Paola
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
Se l'amministratore decade (speriamo!...) la discussione sui parcheggi non può essere ovviamente affrontata.

Non è vero che un punto posto all' ordine del giorno ne esclude un' altro.
...più precisamente non è vero che ciò avviene in modo automatico.

L' assemblea è sovrana, e può decidere di invertire l' ordine del giorno degli argomenti.
Un condòmino può proporre di anticipare la discussione su un punto, e, se l' assemblea approva, l' inversione può legittimamente farsi.
Per gli approfondimenti su questo argomento ti lascio il link che segue:
La Community AziendaCondominio • Leggi argomento - Assemblea di condominio, assemblea condominiale
 

nicoz

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'o.d.g. può esser modificato,ma non dall'amministratore di sua iniziativa,soprattutto la nomina/revoca dovrebbe esser successiva all'approvazione del consuntivo e del suo riparto ma non successiva a quella del preventivo,la cui approvazione e competenza, di norma, spetterebbe al nuovo amministratore.il
presidente ha la facoltà di spiegare la decisione presa di invertire l'ordine degli argomenti.ciao;)
 

romrub

Membro Ordinario
L'amministratore nelle assemblee di condominio è un "ospite", pertanto si può discutere di tutto anche se viene defenestrato dall'assemblea.
Come ti è stato già detto, l'assemblea è sovrana e quindi può decidere, legittimamente, l'inversione e/o la soppressione di punti all'odg, con l'unico obbligo del rispetto delle maggioranze previste dal C.C.. Ciao.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
L'amministratore nelle assemblee di condominio è un "ospite", pertanto si può discutere di tutto anche se viene defenestrato dall'assemblea.
Concordo, anche se l'amministratore viene revocato nominando un'altro (o lui rimane in proroga), l'assemblea può proseguire normalmente e discutere e approvare tutti i punti all'Ordine del Giorno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto