1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. CristinaX0X0

    CristinaX0X0 Nuovo Iscritto

    La mia inquilina chiede di partecipare alle assemblee condominiali. Di assemblee ce n'è solo una annuale in cui si discute di cose che riguardano prevalentemente i proprietari. Per il resto (avvisi, lamentele, ecc) gli inquilini (proprietari e non)possono contattare l'Amministratore via mail/telefono e lui fa altrettanto, durante, ovviamente, tutto l'anno.
    L'Amministratore mi ha detto che di solito gli inquilini non proprietari non partecipano alle assemblee. Cosa dico quindi all'inquilina? Grazie.
     
  2. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Normalmente gli inquilini hanno diritto di partecipare e votare solo nell'ambito del regolamento del riscaldamento, se di tipo centralizzato. Per il resto dispone la volontà dei proprietari
     
    A CristinaX0X0 piace questo elemento.
  3. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    L. 392/78 :
    Art.10. (Partecipazione del conduttore all'assemblea dei condomini).Il conduttore ha diritto di voto, in luogo del proprietario dell'appartamento locatogli, nelle delibere dell'assemblea condominiale relative alle spese e alle modalità di gestione dei servizi di riscaldamento e di condizionamento d'aria. Egli ha inoltre diritto di intervenire, senza diritto di voto, sulle delibere relative alla modificazione degli altri servizi comuni. La disciplina di cui al primo comma si applica anche qualora si tratti di edificio non in condominio. In tale ipotesi i conduttori si riuniscono in apposita assemblea convocati dal proprietario dell'edificio o da almeno tre conduttori. Si osservano, in quanto applicabili, le disposizioni del codice civile sull'assemblea dei condomini.

    Auguri :fiore:
     
    A Marco Costa e CristinaX0X0 piace questo messaggio.
  4. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    in assemblea non l'inquilino non può, senza delega delproprietario, votare dunque a che titolopartecipare? perchè vuole andarci? se ha problemi nel condominio deve rivolgersi a te e tu devi farti parte diligente per risolverglieli. la partecipazione all'assemblea è, per lei, inutile.
     
  5. GianfrancoElly

    GianfrancoElly Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Per Arianna26: astieniti da dare consigli se non conosci la legge (vedi l'ottima risposta di Maidealista)
     
  6. CristinaX0X0

    CristinaX0X0 Nuovo Iscritto

    Grazie maidealista.
    Solo una precisazione: Il conduttore ha diritto di voto, in luogo del proprietario dell'appartamento locatogli, nelle delibere dell'assemblea condominiale relative alle spese e alle modalità di gestione dei servizi di riscaldamento e di condizionamento d'aria.
    Qui per "spese" si intende sempre e solo quelle relative al riscaldamento ed al condizionamento?
    Perchè il condizionamento non c'è ed il riscaldamento è autonomo.
    Per modifica delle parti comuni, la mia inquilina riceve comunque gli avvisi dall'amministratore riguardo ogni cosa che possa interessare il conduttore. Per correttezza. Se ha qualcosa da dire può dirla a me o anche direttamente all'Amministratore. Non è sufficiente?
    Diciamo che il motivo principale per cui la mia inquilina vorrebbe partecipare all'assemblea è per protestare contro, ad esempio, gente che fa rumore, che non chiude il portoncino d'ingresso, e cose simili.
    Per questo però le ho detto che può contattare l'Amminatratore.
    In breve: non vedo davvero cosa venga a fare all'assemblea annuale ma non voglio andare contro la legge.
    Sono obbligata (per legge) a farla partecipare se lo richiede?
    Grazie per il chiarimento.
     
  7. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Quindi il locatario non deve partecipare all' assemblea come pure se non vi siano
    Auguri :fiore:
     
    A arianna26 piace questo elemento.
  8. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    Ciao GianfrancoElly, il nostro è un forum di discussione, non è un forum di consulenza a pagamento.
    Ritengo pertanto che Arianna26, non si debba astenere dal dare consigli, ma dve continuare a dire il suo parere anche se fosse errato. Starà poi a chi ne sa di più ed è più competente nella materia specifica, se lo desidera, portare le proprie motivazioni per spiegare il suo punto di vista.

    Sarà poi il singolo utente che legge a fare la sua sintesi.

    Ti ringrazio, ad ogni modo, e con tutta sincerità, dell'ottimo apporto che tu stai dando a Propit e agli altri utenti.:applauso:

    Con stima, ne approfitto per augurarti Buone Feste:fiore:
     
  9. GianfrancoElly

    GianfrancoElly Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Grazie Jrogin della tua lettera, che mi ha giustamente ripreso. La mia preoccupazione è soltanto per i danni che possono arrecare a chi chiede consiglio pareri dettati da proprie convinzioni, non supportati da dati reali. Auguro anche a Te Buone Feste
     
    A Jrogin piace questo elemento.
  10. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    opss... credevo fosse un fosse un forum dove ognuno poteva esprimere le sue idee a prescindere dal fatto che fosse competente o meno, (com'è dimostrato dal fatto che sulla maggior parte degli argomenti leggo tutto ed il contrario di tutto) ma adesso, cercherò e leggerò con la massima attenzione le risposte di GianfrancoElly che, visto le premesse saranno sicuramente competenti, esatte e degne della massima fiducia. Insomma alla stregua della Corte Costituzionale..

    ps Grazie Jrogin.. alemno non sono l'unica a pensarla così.
     
  11. GianfrancoElly

    GianfrancoElly Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Per Arianna 26 e Jrogin Io pensavo che questo fosse un forum per dare consigli sicuri a chi avesse bisogno di un aiuto e non un bar o un club per chiacchierare o dare pareri personali. Un consiglio sbagliato può essere più pericoloso del silenzio. Stai tranquilla che se leggerai un mio consiglio sarà documentato e non sarà un mio parere personale. Infatti Maidealista ha dato un parere basato su leggi e non su proprie convinzioni
     
  12. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Per GianfrancoElly anche dalle chiacchere da bar si possono trarre spunti di riflessione spesso molto utili.. per il resto è evidente che, anche in presenza di una legge c'è chi vi legge bianco e chi nero, altrimenti non esisterebbero tribunali e non sarebbero così stracarichi di lavoro, e non esisterebbero decisioni giudiziali agli antipodi di fronte a situazioni del tutto simili.. ma se qualcuno ha possiede la VERITA' assoluta fa bene a comunicarla.. sperando che qualora in base a tale consiglio suffragato da leggi e simili l'istante tenti poi una causa la vinca... in caso contrario, forse un consiglio da bar con uno spunto, magari di buon senso come ce ne sono molti su questo forum, poteva essere persino essergli più utile.
     
  13. GianfrancoElly

    GianfrancoElly Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Arianna26 evidentemente ti piace chiacchierare sul web (hai inviato 211 messaggi in meno di 2 mesi...). Continua così sperando di non danneggiare nessuno. Io non posseggo la VERITA' assoluta ma cerco di documentarmi il più possibile prima di esprimere pareri. Chiudo la polemica augurandoti un Buon 2011
     
  14. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    x arianna26 e GianfrancoElly:

    Siete entrambi importanti per il forum, ognuno con il proprio modo di essere e di porsi.
    Propongo una stretta di mano reciproca, senza rancori. :daccordo:
    Buon Anno a tutti.:D
     
  15. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    grazie a Gianfranco Elly per aver contato i miei messaggi. Non sapevo nemmeno che si potesse farlo. E si a me piace chiaccherare. e non solo sul web. Buon anno a tutti.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina