U

User_29045

Ospite
Definizione: il computo metrico è una tabella descrittiva delle lavorazioni da eseguire, con descrizione della tipologia, delle voci di capitolato e dello sviluppo in unità di misura (mt/mq/kg ecc.) delle stesse.

Fatto: Nella prossima Assemblea Condominiale ci è stato comunicato che verrà discusso il computo metrico redatto dall'Ingegner Tal Dei Tali, relativamente ad alcune opere di manutenzione STRAORDINARIA sul fabbricato condominiale.

Vorrei sapere se esiste qualche articolo di legge che obbliga l'Amministratore ad inviare il computo metrico, in dettaglio, PRIMA dell'Assemblea, e non a farcelo visionare durante l'Assemblea.

Io nel frattempo ho inviato una email certificata chiedendolo per posta elettronica (in formato PDF ovviamente): vorrei solo sapere se è un mio diritto visionare, prima della riunione, il dettaglio delle opere preventivate e dei relativi costi.

Nella convocazione di Assemblea non è presente alcun allegato con tali informazioni, sebbene all'ordine del giorno ci sia la discussione di tale computo metrico.
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
Le procedure formali che definiscono la formazione del capitolato e la successiva gara di appalto sono politiche, non legali.

Ossia i condòmini devono definire le procedure formali da seguire; altrimenti i margini di incertezza possono essere utilizzate per favorire eventuali interessi economici particolari.

Nel merito del tuo quesito, in teoria, l' amministratore dovrebbe favorire la circolarizzazione dei documenti necessari per una buona informazione degli argomenti in discussione, ma se non lo fa, in assenza di procedure definite in precedenza, non hai molte possibilità di difendere il tuo diritto ad essere informato.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Sarebbe stato più corretto l'amministratore nel fornire il computo metrico.
Ma nulla vieta, a questo punto, che i Condomini non approvino IMMEDIATAMENTE il computo. Si prendano copia dello stesso nell'assemblea e rimandino la decisione ad una nuova assemblea.
 
U

User_29045

Ospite
Nel frattempo l'Amministratore, come immaginavo, mi ha furbescamente risposto che il computo metrico è ancora in possesso dell'Ingegner Tal Dei Tali, e SE gli verrà consegnato tale computo prima dell'assemblea, me lo spedirà. Figuriamoci! Già ce lo vedo!

Gli amministratori hanno questo malcostume di rimandare per anni i lavori di ristrutturazione straordinaria, e casualmente dimostrano di prendere a cuore la vicenda solo in sede di rinnovo del loro mandato.

Saranno almeno 5 anni che devono essere fatti questi lavori, e ogni volta è la stessa storia.

Io non so perché la gente non stupisce questo amministratore, cacciandolo via a pedate alla prossima riunione, alla faccia del computo metrico dell'Ingegner Tal Dei Tali.

La motivazione è che sono anni che vanno fatti questi lavori, e lui riesce sempre a rimandare, nullafacendo fino all'assemblea dove all'ordine del giorno c'è anche il rinnovo della sua carica.

Durante l'anno, solitamente, non è mai così solerte nel rispondere alle email certificate.

Che vergogna.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Domanda: ma l'ingegner Tal dei Tali da chi è stato incaricato di redigere il C.M.? Spero dall'Assemblea. E se a distanza di anni dall'incarico non ha ancora prodotto un "pezzaccio de carta" cosa aspettate a revocargli l'incarico?:rabbia: Per finire e per spezzare una lancia a favore della categoria degli amministratori. Ricorda che non è mai il "buon" Amministratore che fa il "buon" Condominio. E' vero il contrario. Gli Amministratori si cambiano, i Condominii restano......
 

uragano

Membro Attivo
Professionista
bocciate la proposta,poi vi cercate un ing.di fiducia verificate i prezzi e decidete.se poi l'amministratore ha fatto tutto da solo, anche le spese sono sue.
 
U

User_29045

Ospite
L'Ingegner Tal dei Tali è stato incaricato non dall'assemblea, ma dall'amministratore verso Aprile 2011 (quindi circa 10 mesi fa), a sua discrezione. E' entrato nei vari appartamenti per fare fotografie dei danni derivanti da infiltrazione, e ci ha messo 10 mesi per produrre un computo metrico, che guarda caso verrà esposto lo stesso giorno in cui bisogna confermare l'amministratore.

Io un amministratore così lo manderei via, non so voi.
 
U

User_29045

Ospite
I condomini hanno sollevato il problema delle infiltrazioni verso Febbraio 2011, e verso Aprile 2011 l'amministratore ha nominato a sua discrezione l'Ingegner Tal Dei Tali per fare sopralluoghi, rilievi e per redigere il computo metrico. E' normale impiegare 10 mesi per redigere un computo metrico?
 
U

User_29045

Ospite
bocciate la proposta,poi vi cercate un ing.di fiducia verificate i prezzi e decidete.se poi l'amministratore ha fatto tutto da solo, anche le spese sono sue.

L'amministratore è stato sollecitato dai condomini, e in ogni caso la maggioranza dei condomini sono persone anziane che ogni anno si lasciano turlupinare da questo fanfarone, che diventa ricettivo e collaborativo solo all'approssimarsi della scadenza del suo mandato; per il resto dell'anno, dorme e addirittura non risponde alle email.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto