camilla22

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
Nel mio complesso siamo 5 scale con in media 8/10 appartamenti per scala.
Quest"'anno l'amministratore ha deciso di convocare l'assemblea con solo i caposala, e "obbliga" i condomini a dare delega a loro.
La mia domanda è?
Si può fare una cosa del genere?
Io non sono dello stesso pensiero della mia caposala, come faccio a fare una delega a lei se non la pensiamo allo stesso modo?
Grazie e buona settimana a tutti
 
U

User_29045

Ospite
Ne abbiamo già parlato qui:

 
U

User_29045

Ospite
S'intende un numero di condomini (favorevoli) superiore alla metà del numero totale di condomini.

Sottinteso: il 51% (ho copiato dal thread riportato sopra).

Almeno il 51% delle "teste", cioè delle persone fisiche, deve essere d'accordo a fare l'assemblea in modalità videoconferenza e/o delegando i "caposala".

Altrimenti non si può procedere.

Ma per bloccare tutto e far valere i propri diritti, è necessario spendere dei soldi per un Avvocato e diffidare l'Amministratore, il quale altrimenti fa come gli pare, se nessuno si oppone formalmente.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Secondo me correte il rischio di vedere annullate le delibere. Ai sensi dell'art. 67, primo comma, delle disposizione di attuazione del codice civile: «se i condomini sono più di venti, il delegato non può rappresentare più di un quinto dei condomini e del valore proporzionale».
Si potrebbe aggirare l'empasse considerando il condominio come formato da condominii parziali (cioè un condominio per scala) quindi un supercondominio in questo caso si potrebbe eleggere un rappresentante per scala ma solo per approvare il bilancio dei beni comuni a tutti i condomini parziali. Quindi non si possono approvare le spese di manutenzione di un ascensore, il consumo della corrente di ogni scala ecc... ecc.. per approvare queste spese bisogna fare delle assemblee scala per scala.
Quindi o si trova un posto dove, rispettando le regole sul distanziamento sociale, potenzialmente ci possano stare tutti gli aventi diritto a partecipare alla assemblea oppure si spezzetta l'assemblea e si convocano assemblee di scala dove i partecipanti al massimo saranno 10 e locali che possono contenere 10 + 1 (amministratore), rispettando le regole, sono più facili da trovare.
Per quanto riguarda la delega il delegante può esprimere per iscritto il suo voto per ogni punto dell'OdG: il delegato quando si vota dovrà riportare il parere del delegante non il suo personale.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel mio complesso siamo 5 scale con in media 8/10 appartamenti per scala.

Definisci cosa intendi per "complesso".
È un unico edificio o consta di immobili divisi gestito come Condominio invece che Supercondominio?


Quest"'anno l'amministratore ha deciso di convocare l'assemblea con solo i caposala, e "obbliga" i condomini a dare delega a loro.

Dove avete trovato un simile "caprone" ...nelle patatine?
Lui non decide e non può obbligare tali azioni.

Anche se poi conveniate ad una riduzione delle presenze a favore di deleghe...basta rendere le stesse "vincolate" (ovvero con espresso il voto sul singolo punto).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto