Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
Una domanda banale, ma una domanda di cui non so la risposta: può in un'assemblea essere eletto presidente una persona estranea al condominio?
Grazie.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Una domanda banale, ma una domanda di cui non so la risposta: può in un'assemblea essere eletto presidente una persona estranea al condominio?
Sì, a meno che il regolamento di condominio lo vieti (anche indirettamente, per esempio prevedendo che debba essere uno dei condomini presenti all'assemblea).
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
E' una delle "incongruenze" della Legge Condominiale (rimasta anche dopo riforma).

Può essere nominato Presidente (e/o pure segretario) un perfetto estraneo senza l'unanimità...ma basta che almeno 1 dei proprietari/condòmini presenti si opponga che la presenza di un "parente/conoscente" non sia accettata.

E nemmeno il "garante" si è pronunciato sull'argomento.
 

merlo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno,
scusate, la mia domanda è : ma che compito ha il presidente di assemblea ?
Perchè mi sembra una farsa, vedere l'amministratore che cerca un presidente che poi non viene mai chiamato in causa o coinvolto durante tutta la durata dell'assemblea.
ciao.
 

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno,
scusate, la mia domanda è : ma che compito ha il presidente di assemblea ?
Perchè mi sembra una farsa, vedere l'amministratore che cerca un presidente che poi non viene mai chiamato in causa o coinvolto durante tutta la durata dell'assemblea.
ciao.
Spesso conta meno del presidente della repubblica.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
ma che compito ha il presidente di assemblea ?
quello di controllare che ci siano entrambi i quorum (propositivo e deliberativo), che tutti gli aventi diritto a partecipare abbiano ricevuto per tempo la notifica della convocazione della assemblea, quello di dettare al segretario il verbale dello svolgimento della assemblea.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto