pennangelo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
settimana prossima il nostro Amministratore ha indetto una Assemblea straordinaria in quanto, alla fine dell'Assemblea ordinaria di quindici giorni or sono, sono rimasti da discutere ancora parecchi punti dell'OdG tra i quali alcuni molto importanti.
La mia domanda è:
1) per validare l'Assemblea sono ancora necessarie le maggioranze dell'Assemblea ordinaria?
2) cambiano le maggioranze per le delibere?
3) c'è qualcosa che varia rispetto all'ordinaria?

come sempre Vi ringrazio anticipatamente e un saluto++ a tutti
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Lanuova assemblea non è una "straordinaria" ma, come la precedente, è "ordinaria". La precedente, suppongo che si sia chiusa richiamando la necessità di proseguire la discussione in una nuova riunione. Comunque deve essere indetta come se fosse la prima, elencando gli argomenti non discussi.
 
Ultima modifica di un moderatore:

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
  • Assemblea ordinaria e straordinaria
    Aggiornato
    L'assemblea condominiale è il luogo in cui si assumono le decisioni più importanti relative alla vita del condominio. L'assemblea è composta da tutti i proprietari delle singole unità abitative, ma ad essa possono partecipare anche gli usufruttuari (cioè le persone che hanno acquisito il diritto di utilizzare l'abitazione per un determinato periodo) e gli inquilini in determinate circostanze. Si distingue tra assemblea ordinaria (convocata necessariamente per l'approvazione dei consuntivi e dei preventivi) e assemblea straordinaria (per la valutazione di specifiche situazioni).


  • L’assemblea condominiale deve essere convocata almeno una volta l’anno per l’approvazione dei conti della gestione, quindi dei preventivi di spesa e del consuntivo dell’anno precedente. In questi casi si parla di assemblea ordinaria.
    L’assemblea può poi essere convocata tutte le volte che è necessario decidere su questioni particolari e si parla allora di assemblea straordinaria.


  • Volendo sottilizzare se farete un'assemblea per approvare i conti la potete chiamare ordinaria se no è sempre straordinaria
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Il punto non è tanto come battezzare la nuova assemblea ma quale validità riveste. Infatti, non si può dire che la nuova assemblea è la prosecuzione di quella precedente. E ciò per un semplice motivo: che i presenti alla prima potrebbero non essere i medesimi alla seconda. Quindi, le approvazioni potrebbero essere prese da un numero diverso di presenti e diverso anche nella loro composizione. Ecco perché una prima assemblea approverà i punti da A a N. E per i successivi, da M a Z occorrerà una nuova assemblea. Che deliberera' con le maggioranze previste dal c.c.
 

pennangelo

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie Luigi, grazie Sergio.
l'assemblea straordinaria (come riportato sulla convocazione), che ritengo giustamente convocata, in quanto i conti e la riconferma dell'Amministratore nel suo incarico sono già stati approvati, riporta solo alcuni punti non deliberati nella precedente "ordinaria" altri punti sono "ex novo"
ma la mia domanda era: le delibere debbono avere le stesse maggioranze dell' assemblea ordinaria ( a parte le innovazioni, se è da considerare innovazione il cambio di tutte le mattonelle dell'atrio con il marmo) oppure hanno maggioranze diverse.
ringrazio e saluto
 

Fagiani Sarah

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Per approvare una delibera sia essa ordinaria o straordinaria valgono le stesse maggioranze, la diferrenza, se non erro si ha se si tratta di prima convocazione o seconda convocazione. Ci cono poi casi particolari previsti dal c.c. ad esempio nel caso di innovazioni o quando vadano ad approvare l'abbattimento delle barriere architettoniche "tutelate" dalla L. 13/89 dove si prevedono maggioranze ridotte.
 

pennangelo

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie Sarah,
La 1A convocazione (a meno di situazioni particolarissime) va sempre deserta per via delle maggioranze per le delibere, difatti, sulla lettera di convocazione Assemblea, sono riportati anche gli orari della 2A conv.
ok per le innovazioni e le barriere a.

saluti+
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto