alessio morelli

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
nella casa che ho appena acquistato ho un patio di circa 50 mq e un giardino prospicente cdi circa 87 mq. Il patio è in leggera pendenza, ma è presente alcun tipo di scolo, canaletta o altro che possa raccogliere le acque piovane e mandarle in fognatura. Mi hanno detto che è stato fato il patio in leggera pendenza per poter confluire le acque piovane verso il giardino, ma sono molto scettico di questa cosa, sia per la possibilità di saturazione del terreno e quindi l'impraticabilità dello stesso; non solo, in pratica non potrò mai lavare il patio con prodotti chimici aggressivi.
Cosa ne pensate?come posso risolvere questa situazione?
Grazie,
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
scusa ma il patio è un portico che si trova sul fronte posteriore di una abitazione terra cielo. Molti chiamano patio la parte pavimentata del giardino posteriore, quindi completamente scoperto, di una villetta. Penso che tu alluda a questa seconda interpretazione. La casa l'hai acquistata con la clausola vista e piaciuta; se adesso non ti piace più puoi fare delle modifiche. Il prato nel periodo estivo va innaffiato ugualmente quindi installi un impianto di irrigazione e contemporaneamente perimetri l'area pavimentata (patio) con una griglia per la raccolta ed il convogliamento delle acque piovane non in fognatura ma nella rete di smaltimento delle acque chiare (se nel tuo quartiere esiste).
 

griz

Membro Storico
Professionista
non capisco l'esigenza di convogliare l'acqua piovana e scaricarla in una rete quando hai il prato, che si saturi con una pioggia anche abbondante non lo vedo un problema, se il prato è ben tenuto l'acqua si disperderà in poco tempo e non avrai l'esigenza di innaffiare, se intendi lavare il pavimento con abbondanti detergenti chimici aggressivi tali da dover sciacquare con annaffiamento produrrai comunque un inquinamento a meno che tu non vada a far scaricare il pavimento nelle acque nere, il consiglio è trattare il pavimento come se fosse all'interno e lavarlo con strofinaccio o similari e lasciare tutto come sta
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto