1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. giorgioooooo

    giorgioooooo Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    buongiorno, ho affittato un posto auto e vicino c'è un albero sempre di mia propietà, volevo sapere se devo fare un'assicurazione nel caso dovesse cadere un ramo sulla macchina dell'inquilino danneggiandola, oppure se non serve dato che non dipende da me ma da condizioni atmosferiche. grazie mille
     
  2. Franci63

    Franci63 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Tu sei sicuramente responsabile se cade un ramo di una tua pianta provocando danni.Sia che cada sulla macchina del vicino o sulla testa di uno sconosciuto.

    Detto questo, puoi decidere di sottoscrivere un’assicurazione , oppure risarcire direttamente il danno eventualmente causato.
    Magari conviene far potare i rami più “pericolosi”.
    Informati sui costi, poi valuta.
     
  3. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Art. 2051 c.c.:
    Ciascuno è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia, salvo che provi il caso fortuito.

    Pertanto esiste una presunzione di responsabilità a carico di colui che ha il dovere di custodia della cosa, in quanto proprietario, usufruttuario, enfiteuta o conduttore. Mentre a carico del danneggiato grava il solo onere di dimostrare il nesso di causalità tra la cosa in custodia e il danno subito; ossia la dimostrazione che l’evento si è prodotto come conseguenza normale della particolare condizione, potenzialmente lesiva, posseduta dalla cosa.
     
  4. Dimaraz

    Dimaraz Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Non è detto.
    Valesse tal principio ad ogni catastrofe naturale si riempirebbero i tribunali per rivalse e controrivalse.

    Un conto è la caduta determinata da incuria altro quella da evento atmosferico rilevante.
     
  5. moralista

    moralista Membro Senior

    Professionista
    Penso che sarai coperto di una polizza sulla responsabilità civile danni diversi, di solito comprende tutti questi rischi, come pure il locatario potrebbe essere coperto da questi rischi
     
  6. Antonio Abiuso

    Antonio Abiuso Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Per un'ipotesi del genere potrebbe consigliarsi, in mancanza d'altro, una polizza del 'capo famiglia' che di solito ha costo modesto; facendo però attenzione alle previsioni di copertura.
     
  7. Gianni_BO

    Gianni_BO Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Le assicurazioni de capo famiglia coprono questi danni, ma sono sibilline, ad es. richiedono una accurata manutenzione, e a posteriori è molto facile sostenere che un certo ramo doveva essere tagliato prima .

    Non ho trovato nessuno disposto a scrivere che la pianta è in regolare stato di manutenzione e non vi è necessità di tagli preventivi.

    Al tempo stesso , mandare qualcuno su un albero a fare una potatura espone a rischi di caduta e rimborso danni... è una coperta corta .
     
  8. Antonio Abiuso

    Antonio Abiuso Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Meglio però qualche potatura agli alberi che alle proprie tasche.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina