aurelio51

Membro Attivo
Buonasera,sono propietario di una motoape (motocarro) assicurato con Carige Assicurazione pagamento annuale con scadenza 08/08/2011.A tale scadenza vorrei cambiare compagnia assicurativa e assicurare la motoape con assicurazione HDI.Come devo comunicare alla Carige che non intendo proseguire il rapporto con loro?Sono in tempo ha comunicare la disdetta?Grazie
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
basta non sottoscrivere un nuovo contratto e chiedere l'ìattestazione della classe di rischio da presentare alla nuova compagnia.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Come devo comunicare alla Carige che non intendo proseguire il rapporto con loro?Sono in tempo a comunicare la disdetta?
La norma generale è che la disdetta del contratto è inviata a mezzo telefax o raccomandata almeno quindici giorni prima della data di scadenza indicata nella polizza. Questa norma è derogabile esclusivamente in senso più favorevole al contraente (e ciò dovrebbe essere chiaramente indicato nelle condizioni di polizza; come pure potrebbe esservi previsto che il contratto non preveda il tacito rinnovo). Quindi sei in ogni caso in tempo per inviare la disdetta.
 

Gatta

Membro Attivo
Anzitutto occorre esaminare il contratto.E' sempre questa la prima regola.
Ormai praticamente tutte le Compagnie (quanto meno quelle più corrette) non prevedono la clausola (ritenuta vessatoria comunque) del tacito rinnovo.Talchè sarà sufficiente lasciar scadere la polizza (salva diversa disposizione di polizza).
Per quanto concerne poi l'attestato di rischio, le Assicurazioni sono tenute ad inviarlo almeno trenta giorni prima della scadenza.
In ogni caso l'utente per suo "arrricchimento" culturale nella materia potrà consultare il Niuovo Codice delle Assicurazioni private del 2006.
Gatta
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il fatto che la clausola del tacito rinnovo sia vessatoria non implica anche che sia in ogni caso inefficace. L'art. 1341, secondo comma c.c. non risulta abrogato (e pertanto in presenza di detta clausola viene sempre applicato) e, soprattutto, non avrebbe senso l'esistenza del secondo comma dell'art. 172 del codice della assicurazioni private . Il quale codice è del 2005.
 

Gatta

Membro Attivo
Errata corrige,come segnalato (lapsus calami):
CODICE DELLE ASSICURAZIONI PRIVATE: DECRETO LEGISLATIVO 7 settembre 2005, n. 209.
Tranquillo nemesis,laddove un giudice eventualmente adito rilevasse la vessatorietà (come probabile,dico probabile, perchè non mi ritengo un "unto del Signore"),il contratto verrebbe annullato.Anche se a tuo parere il 1341 verrebbe sempre applicato (beata certezza!).
Le Compagnie proprio per evitare problemi del genere (almeno la maggioranza e quelle più corrette) hanno eliminato la "famigerata" clausola.Credi che lo avrebbero fatto per pura beneficenza? In sede ANIA si è ritenuto il caso di adottare un comportamento del genere.
Comunque il punto principale è quello di esaminare se la polizza preveda o meno la clausola in parola.
In ogni caso non suggeriremmo certo al nostro lettore di affrontare un contenzioso sempre aleatorio.
Con cordialità.
Gatta
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Sembra che tu non abbia ancora compreso che vessatorietà non equivale automaticamente ad inefficacia. Le compagnie che richiedono il tacito rinnovo semplicemente esigono la specifica approvazione per iscritto di tale "famigerata" clausola, che quindi è perfettamente legale. Se tale clausola fosse contra legem, non ci sarebbe stato bisogno che il legislatore partorisse il secondo comma dell'art. 172 Cod. ass.
E come già spiegato, il nostro lettore non ha affatto bisogno di affrontare un contenzioso. Se il suo contratto prevede il tacito rinnovo, è in tempo per inviare la disdetta. Se il suo contratto non lo prevede, non esiste nemmeno il fastidio della disdetta.
 

Gatta

Membro Attivo
Non mi sembra di aver detto che vessatorietà equivale sempre ad inefficacia.
Nè ho detto che la clausola non sia legale.Ma semplicemente che un giudice ne "potrebbe" rilevare l'eccessiva onerosità ancorchè specificamente approvata per iscritto.
Ma evidentemente parliamo linguaggi diversi.
Gatta
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Quale senso avrebbe la previsione dell'art. 172, 2c. Cod. ass. priv. se fossimo in presenza di una clausola contra legem?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto