Bagin

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno,
Sono nuovo del forum e avrei bisogno di un parere per quando riguarda l'assicurazione casa
Ho stipulato un assicurazione per la casa circa 2 mesi fa che come garanzia sono inclusi "Danni d'acqua e" Ricerca del danno"
I tubi interni di una cucina con piastrelle hanno causato umidita' e infiltrazione nella stanza adiacente scrostando dalla pittura dalla parete
Da un ispezione del mio idralico sono stati i tubi a causare questa infiltrazione
Quindi togliere tutte le mattonelle e cambiare i tubi e ripristinare tutto
Ne ho parlato con il mio agente assicurativo che mi dice che questo danno era gia esistente e quindi l'assicurazione puo non pagare i danni e potrei avere delle responsabilita'
Vorrei se possibile una delucidazione in merito
Grazie mille
 
U

User_29045

Ospite
L'assicurazione ti dà la certezza di pagare per avere l'incertezza di riscuotere quando ti serve incassare per rientrare economicamente del sinistro.

Il mio consiglio, visto che gli assicuratori sono dei gran furboni, è:
- Fatti dare una copia del contratto di assicurazione, una copia integrale, con tutte le clausole, anche quelle scritte in carattere ARIAL dimensione 1;
- Fai leggere queste clausole al tuo legale di fiducia, spiegagli cosa è successo a casa tua, e lui ti aiuterà a capire se ci sono gli estremi per una forma di indennizzo oppure se l'accaduto non rientra tra i sinistri che la tua assicurazione copre.

Avendoti l'assicurazione risposto 'picche', molto probabilmente esiste una clausola di esclusione a loro favore: sono dei veri maestri in queste cose.

L'unica è chiedere a un esperto. Il tuo legale, appunto.

N.B.: Non esistono legali gratis. La consulenza del legale va pagata. E l'intervento del legale, qualora se ne ravvisasse la possibilità, va ulteriormente pagato, in aggiunta alla consulenza.
 

Bagin

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie per la celere risposta
Nella clausula del contratto assicurativo c'e' il danno d'acqua e la ricerca del danno
Non abbiamo ancora contattato l'assicurazione ,ma l'agente dice che i tubi e le infiltrazioni potevano gia' esserci..
Ammettiamo che i tubi e le infiltrazioni sono di prima e adesso mi occore capire cosa sia successo..avendo stipulato un 'assicurazione la interpello mi sembra logico
Grazie ancora
 
U

User_29045

Ospite
Nella clausola del contratto assicurativo c'e' il danno d'acqua e la ricerca del danno

Spesso la RICERCA GUASTO si risolve in un nulla di fatto, viene il perito dell'assicurazione che spera di avere i raggi X, ma non ce li ha, e non sa cosa dire. La RICERCA GUASTO è solo una voce in più che si paga per gonfiare il totale, ma non ti sognare che l'assicurazione spenda per farti una visura termografica per capire da dove viene l'acqua e che percorso sta seguendo: quella, se vuoi, te la devi far fare da un professionista a tue spese.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho stipulato un assicurazione per la casa circa 2 mesi fa che come garanzia sono inclusi "Danni d'acqua e" Ricerca del danno"

Capisci cheil racconto presta il fianco sulla tua "buona fede" in merito alla preesistenza della perdita.

Le assicurazioni comprono i danni successivi alla stipula di un contratto ...e pensare che un tubo inizi a perdere dopo soli 2 mesi dalla stipula è poco credibile perché:
-se l'abitazione è "nuova" il danno è dovuto ad errata installazione (e ne risponde il costruttore/venditore) e si evidenzia subito-se l'immobile è "datato" diventa un danno da mancata manutenzione (straordinaria) e le polizze non nascono per scaricare sulla Compagnia tali interventi.
 

griz

Membro Storico
Professionista
sarà il perito a definire la cosa ma se il danno è forte potrebbe essere che le cause fossero già esistenti al momento della stipula, 2 mesi è un tempo brevissimo. Il perito sosterrà quello che ti è già stato detto, dovrai trovare un altro perito che dica il contrario ed aprire una vertenza legale. Non te lo consiglio
 
U

User_29045

Ospite
dovrai trovare un altro perito che dica il contrario ed aprire una vertenza legale. Non te lo consiglio

Ma almeno le assicurazioni facessero ciò che fanno pagare!
In tutte le assicurazioni condominiali è presente la voce RICERCA GUASTO, che si risolve nel perito che viene fisicamente a casa con carta e penna a prendere appunti, bussa qua e là sui muri senza capirci niente com'è ovvio che sia senza strumentazione adeguata, e ti dice che, se vuoi capirci di più, o inizi a sforacchiare a caso, oppure ti paghi un professionista che faccia una termografia che ti dica finalmente dove sta il problema. Accaduto personalmente.
Qualcuno un giorno dovrà spiegarmi in cosa ESATTAMENTE consiste la RICERCA GUASTO che viene PAGATA nell'assicurazione condominiale.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
in cosa ESATTAMENTE consiste la RICERCA GUASTO che viene PAGATA nell'assicurazione condominiale.
E' una clausola della polizza globale fabbricato.

L'Assicurazione rimborsa
Le spese sostenute per:
a) la ricerca del danno da fuoriuscita di acqua;
b) la riparazione o sostituzione delle parti di impianti idrici e/o condutture che hanno dato origine allo spargimento d'acqua;


(tratto dalla polizza Allianz di un condominio)

Se però (come pare nel caso in discussione) il guasto e il danno sono antecedenti alla stipulazione della polizza, l'assicurato non ha diritto a risarcimenti. Come ha scritto @mapeit nel post n. #5.
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per la celere risposta
Nella clausula del contratto assicurativo c'e' il danno d'acqua e la ricerca del danno
Non abbiamo ancora contattato l'assicurazione ,ma l'agente dice che i tubi e le infiltrazioni potevano gia' esserci..
Ammettiamo che i tubi e le infiltrazioni sono di prima e adesso mi occore capire cosa sia successo..avendo stipulato un 'assicurazione la interpello mi sembra logico
Grazie ancora
Ammettiamo che "se sono di prima" e lo sapevi (perché tu sei furbo e lo sapevi) vuoi in pratica truffare l'assicurazione.
Ammettiamo però
Ti ricordo anche che le assicurazioni sono nate prima di te e sono più furbe di te
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto