1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. ROCNAT

    ROCNAT Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Non essendo possibile convincere né tutti i condomini né l'amministratore, il condominio dove abito continua a rimanere senza assicurazione. Mi sono rivolto ad una agenzia di un noto istituto assicurativo e mi è stata proposta una polizza globale che dovrebbe coprirmi per i danni ai beni di tutto l'edificio, derivanti da incendio o altro, per un valore massimo equivalente a quello dell'appartamento, mentre per la responsabilità civile verso terzi il massimale sarebbe di un milione di euro. Sono un po' perplesso su questa proposta, nel senso che ho sempre creduto che singolarmente è possibile stipulare un'assicurazione che copre solo i danni al proprio appartamento.
     
  2. SuperRomu

    SuperRomu Membro Junior

    Professionista
    Gent.le utente Rocnat,
    Sostanzialmente esistono due tipi di assicurazione che tutela la casa:
    1° La Polizza Globale, come già esposto da te nel tuo quesito;
    2° La Polizza Multirischio, comprende la copertura di diverse situazioni specifiche per un alloggio a singola proprietà.
    Ti invito a rivolgerti presso la banca di tua fiducia per farti esporre il loro pacchetto assicurativo, quello attinente alle tue esigenze.

    Cordiali Saluti.
     
  3. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Non è necessario rivolgersi a una banca.
     
  4. giuseppepoloni

    giuseppepoloni Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Con tutto il rispetto per chi lavora in banca, ma un Agente di Assicurazione non può farti coprire un'intero fabbricato non avendone titolo.
    Nel tuo caso chiedi ad un Agente di Assicurazione professionista, la copertura dell'ABITAZIONE per il valore a nuovo di ricostruzione della tua quota di fabbricato.
    La prima cosa che un amministratore dovrebbe fare, è obbligare i proprietari alla sottoscrizione di una copertura Globale Fabbricati completa, la stessa stipulata unitariamente costa la metà rispetto alle polizze per il singolo rischio.
    Cordiali Saluti.
     
    A SuperRomu piace questo elemento.
  5. ROCNAT

    ROCNAT Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Salve Poloni.
    L'obiezione che tu poni è quella che ho fatto all'assicuratore, ma lui ha insistito nel dire che, in assenza di una polizza globale stipulata dal Condominio, la polizza propostami copre i rischi delle parti comuni per la quota dei miei millesimi generali di proprietà, come dire, ad esempio, che, se viene fuori un incendio o un danno qualsiasi sulle parti comuni per un danno pari a 500.000 euro e i miei millesimi di proprietà sono 90,00 e quindi dovrei esborsare qualcosa come 45.000 euro (salvo franchigie), di questa cifra si farebbe carico l'assicurazione. Ti risulta?
     
  6. giuseppepoloni

    giuseppepoloni Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Roncat buongiorno, nel tuo quesito iniziale avevi esposto che ti è stata proposta una polizza globale PER TUTTO L'EDIFICIO, comunque con l'ultima precisazione il tuo agente ti sta proponendo copertura corretta. Naturalmente in caso di sinistro, la liquidazione avverrà in millesimi della tua quota di fabbricato, comprese tutte le parti comuni. CControlla nelle Condizioni Generali di Assicurazioni i rischi compresi e quelli esclusi.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina