1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. lumacele

    lumacele Nuovo Iscritto

    salve,

    in data 25 gennaio ho acquistato un immobile e acceso un mutuo che comprende nell'importo finanziato l'assicurazione invalidità decesso e perdita lavoro..mi domandavo ora se posso entro i 60 giorni recedere da tali assicurazioni (le quali sono state la prerogativa per poter accendere tale mutuo)
    l'unico mio "grande dubbio" è che nel contratto di mutuo stipulato dinanzi al notaio nell'oggetto del contratto" si dice che: "la somma mutuata, concessa dalla banca a titolo di credito fondiario, è stata determinata tenendo conto, oltre che del valore dell'immobile ipotecato, anche della presenza di una idonea garanzia integrativa consistente in polizza fideiussoria assicurativa...quindi se io faccio richiesta di disdetta di tali assicurazioni, può la banca annullare l'atto?..vi ringrazio in anticipo per le risposte e vi faccio i complimenti per l'ottimo forum messo a disposizione per gente "come me" che si trova dinanzi alle prime "beghe" relative l'acquisto di un immobile
     
  2. nuoviorizzonti

    nuoviorizzonti Membro Attivo

    Professionista
    è legata all'atto... non è possibilie rescindere, inoltre è una forma di tutela molto importante per il caso morte e invalidità.
     
  3. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    anch'io penso che non puoi rescindere il contratto di assicurazione perchè la banca sembra averlo posto come requisito essenziale per la concessione del mutuo, insomma ti ha dato i soldi perchè se ti succede qualcosa l'assicurazione glieli ridà al tuo posto, se tu elimini la garanzia loro eliminano il prestito. ma visto sembrano averti detto tutto prima dunque ne eri informato. o no?
     
  4. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    parla con la banca può darsi che con altre garanzie possa accettare di rescindere il contratto di assicurazione, ma l'assicurazione è gia pagata in anticipo alla stusura del contratto di mutuo, non vedo quali utili avresti eliminando tale garanzia, ciao adimecasa:daccordo:
     
  5. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Può darsi che debba versare annualmente il premio assicurativo.
     
  6. rommel1970

    rommel1970 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    l'ho fatto anche io e più che una clausola era un consiglio. in effetti a me non è costato tanto, tipo l'1,5% del capitale finanziato, pagato una tantum a copertura morte e rate pagate per un anno in caso di perdita del posto di lavoro. tale quota è stata decurtata dal capitale erogato. cmq più una garanzia per il contraente che per la banca, la quale, mal che vada, si riprende la casa....
     
  7. lumacele

    lumacele Nuovo Iscritto

    a me questa assicurazione inserita nel finanziamento è venuta la bellezza di 10.000 euro (mutuo cointestato) su di un mutuo di 120.000 ... purtroppo era l'unica che in qualche maniera riusciva a finanziarmi l'intero valore dell'immobile senza fare tante storie..ovviamente se non disdico entro i 60 giorni nel caso effettuo una surroga mi verrà scontato il restante dell'assicurazione?..saluti e grazie per le rapide risposte ricevute
     
    A rommel1970 piace questo elemento.
  8. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    insomma un "ricatto"... non credo proprio che ti verranno incontro.. anche perchè più di una persona che lavora in banca mi ha detto che le banche adesso premono molto sui dipendenti affinchè vendano questo tipo di prodotti.
     
  9. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    mi sa che il mutuo te l'anno istruito qualche finanziaria se è come dici ti hanno dato il 100% del capitale, comunque quello che dici sul costo dell'assicurazione se ti sembra oneroso vai da un'altra banca chiedi la surroga del finanziamento e vedi cosa ti costa a pari condizioni, il costo della surroga non ti costa niente neanche la perizia e automaticamente si annulla la tua assicurazione che ti sembra troppo onerosa, facemdone un'altra con la nuova banca ciao adimecasa :daccordo:;)

    Aggiunto dopo 28 minuti :

    l'assicurazione ha effetto di durata fino a che esiste il mutuo allegato al contrato con quella banca che hai fatto:daccordo:
     
  10. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    buona idea quella della surroga se i 10.000 non te li hanno già trattenuto. insomma stai attento solo a non pagare due volte la stessa cosa.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina