1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. matele

    matele Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Buonasera, in assenza di una polizza che assicuri le parti comuni del condominio, un terzo si fa male, chi paga?
     
  2. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    Temo tutti i condomini, perchè il terzo si vorrà rivalere sul condominio, quindi su tutti
     
    A JERRY48 piace questo elemento.
  3. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Sempre responsabile il condominio. Perciò essendo il condominio formato dai condomini, tutti sono tenuti al risarcimento.[DOUBLEPOST=1389358542,1389358390][/DOUBLEPOST]tempistica perfetta.:)
     
    A Daniele 78 e Elisabetta48 piace questo messaggio.
  4. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Non pensi che possa dipendere dalle cause dell'infortunio? Se fosse una diretta conseguenza di un vizio o di un malfunzionamento delle parti o degli impianti comuni sarebbe una cosa. Se invece fosse imputabile a un comportamento negligente o incauto del terzo sarebbe altra cosa.
     
    Ultima modifica: 11 Gennaio 2014
  5. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    Giusto puntualizzare. Leggendo la domanda ho dato per scontato che non fosse colpa del terzo, ma in effetti non si sa mai.
     
  6. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Assiduo

    Professionista
    occorre sapere cosa è successo e se vi sono eventuali co-responsabilità derivanti dalla condotta del danneggiato o di terzi il che non viene indicato a parte la regola generale già riferita e che vale per le parti comuni nel condominio.;)
     
  7. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    anzi!! potremmo anche dire che se un terzo va a sbattere con la macchina su un muro perimetrale del condominio e muore, il condominio può rifarsi sulkla famiglia del de cuius e farsi ripagare il muro danneggiato :risata: :risata: :risata: (c'è poco da ridere però è così)
     
    A Daniele 78 piace questo elemento.
  8. paulin

    paulin Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Trovo interessante l'argomento.
    Mi fate un esempio per ogni uno dei due casi: cioè colpa del condominio e colpa del terzo.
    Che ne so:
    -pavimento bagnato, scivola e sbatte la testa.
    -forte vento, cade un coppo dal tetto e va addosso ad una macchina.
    Ecc..
     
  9. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Con quel tuo avatar puoi chiedere quello che vuoi. Credo che difficilmente il condominio possa rispondere di eventuali danni su persone e cose. Deve esserci il dolo, la colpevolezza
     
  10. paulin

    paulin Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Quindi l'assicurazione che ho fatto per i cavoli miei visto che non abbiamo amministratore, dici che non serve?
     
  11. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Come non serve? Serve e come! Hai assicurato casa tua presumo per danni d'acqua e varie, no? Io ho anche quella per il furto. Ritornando a noi, se si allaga un appartamento, sia quella condominiale che l'individuslr servono. Rimettere a posto il tutto anche. Insomma vi sono determinati fattori che chiedono l'intervento di una responsabilità civile, quella è demandata all'assicurazione. Per farla corta, un forte vento che fa cadere una tegola su una macchina non credo che si possa far rientrare nelle responsabilità del condominio. Non è di fatto il responsabile, ma rimettere al suo posto la tegola, si.
     
  12. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    Due esempi che riguardano la stessa scaletta (3 gradini) di accesso a un condominio:
    1. una persona si è storta una caviglia di sera. E' stata data la colpa al condominio perchè la scaletta non era illuminata
    2. un ragazzo si è distorto un ginocchio facendo i tre gradini in un passo solo: colpa sua
     
    A meri56 piace questo elemento.
  13. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    L'avete data voi la colpa al condominio? La persona sapeva che là c'erano tre gradini? Insomma ... ci si potrebbero buttare un sacco di soldi volendo resistere...anzi...se con la caviglia o il ginocchio avessero smussato un gradino, si potrebbe anche chiedere il ripristino del gradino. :maligno: ;)
     
  14. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    No, l'ha ammessa l'assicurazione.
    Dopo è stato installato un faretto
     
  15. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Brava assicurazione. Si sarà fatta due conti :maligno:
     
  16. paulin

    paulin Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Quindi io che nel nostro condominio di 6 appartamenti non abbiamo amministratore e assicurazione parti comune (non ho nemmeno il mio appartamento assicurato ed è pure affittato) cosa devo dire all'assicuratore? Di cosa ho bisogno secondo voi?
    Proprio parole testuali perché non ci capisco niente di RC ecc..
     
  17. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    @paulin Che devi chiedere? di essere coperto del tutto dalla responsabilità civile (quella penale non ci sono ancora arrivati, stanno cercando pretendenti alle regie prigioni al posto del malfattore assicurato) Tra tutte le responsabilità civili sceglierai quelle che ti piacciono- Non ti preoccupare te le elencherà l'assicuratore. Ad esempio tu hai un cane? no. Non ti serve l'assicurazione del cane che potrebbe provocare danni che l'assicurazione ti coprirebbe. Chiaro?
     
  18. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    E' bene sapere che amministratore o no, la responsabilità del condominio è sempre “in solido”, il che significa che se c'è un problema con un fornitore o altro che riguardi le parti comuni sono tutti responsabili. E se uno solo non paga per i servizi comuni ci si può rivalere su tutti gli altri. Infatti, come ha ribadito anche la Cassazione con la sentenza 14593 del 30/7/2004, "In relazione ai debiti contratti dal condominio per il godimento di servizi comuni e beni, concernenti prestazioni normalmente non divisibili, rispetto alle quali ciascun condomino ha interesse per l'intero, si applica il principio di cui all'art. 1294 cod. civ., dal quale deriva una presunzione di solidarietà a carico di tutti i condomini." Quindi se si trascurano pagamenti comuni tutti rischiano.
    Il condominio non ha l'assicurazione? paulin, il condomino singolo può stipularne una che copra i danni eventuali alla tua casa e pure verso terzi, 2 elementi essenziali e da non trascurare, leggi bene i 5 punti seguenti. Poi per quelle condominiali:
    1. Le garanzie delle polizze di assicurazione condominiale su cui stare più attenti sono, oltre alla responsabilità civile, quelle che coprono i danni da incendio, da eventi atmosferici, da acqua domestica e da neve, nel caso abitiate in una zona con frequenti precipitazioni nevose.
    2. Inoltre, nel caso vogliate stipulare una polizza individuale multirischi, state attenti a quali sono le coperture dalla polizza condominio per evitare inutili sovrapposizioni.
    3. Per quanto riguarda il furto non c'è alcun problema di doppie coperture, dato che la polizza condominio, a parte eccezioni, non lo copre. Se quindi volete tutelare i vostri beni dovrete assicurarvi individualmente.
    4. Sulla responsabilità civile, l'Rc individuale ha solitamente una portata più ampia rispetto a quella condominiale.
    5. Per non rischiare di vedersi negare l'indennizzo, infine, occorre leggere attentamente le norme che descrivono la procedura e attenersi ai termini indicati.
     
    A Elisabetta48 e arciera piace questo messaggio.
  19. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Appoggio senza riserve il punto 4. @paulin tu ti fai la tua assicurazione. Questa copre la parte tua condominiale automaticamente. Quindi se il condominio viene ad avere qualsiasi problema tu sei coperto. Occhio però. Ricorda però che è solo responsabilità civile. Se crolla un pezzo di casa segnalato dai vigili si rischia il penale.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina