1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. FreSte

    FreSte Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Buonasera,
    innazittutto mi presento: mi chiamo Stefano e abito in provincia di BG.
    Questo è il mio primo messaggio, ma sono iscritto al forum e lo seguo regolarmente già da alcuni mesi.
    Ho deciso di scrivere in questa sezione per raccogliere qualche suggerimento/parere su quale assicurazione si opportuno sottoscrivere per una villetta a schiera, di mia proprietà, nella quale sono presenti tre appartamenti che intendo affittare. Preciso inoltre che ogni appartamento è dotato di autorimessa accessibile da passo carrabile + corsello in comune con altre due villette identiche alla mia (anche come destinazione degli appartamenti), di proprietà dei miei fratelli.
    L'intenzione è sicuramente quella di sottoscrivere una polizza per la copertura RC e per i danni. Volevo però avere qualche chiarimento ai successivi quesiti:
    1) E' meglio sottoscrivere un'unica polizza che copra l'intera villetta oppure sottoscrivere tre polizze separate, una per ogni appartamento, considerato che intendo richiedere ai conduttori la partecipazione all'acquisto di tale polizza?
    2) Come comportarsi per la proprietà in comune?
    3) Provando a fare qualche preventivo online, vedo che viene sempre offerta la copertura per danni alla casa per cause esterne (tipo atmosferiche, incendi...). Mentre non mi è assolutamente chiaro se siano disponibili delle opzioni per la copertura di danni arrecati dai conduttori (p.e. porte rovinate dai cani, muri rovinati...)

    Ringrazio anticipatamente chiunque voglia prendersi la briga di rispondermi.

    Grazie
    Stefano
     
  2. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    La polizza assicurativa a protezione dell'immobile, conviene unica, fare tre polizze ha dei costi maggiori, in linea teorica. La suddivisione del costo della polizza andrà fatto con i millesimi di ogni unità, se questo dato non l'hai, e sono tre unità identiche, ripartirai al 33% ciascuna. Se viceversa vi sono delle differenze tra le tre unità, dovrai metterci del buon senso, per esempio trovare una sorta di millesimi con la superficie di ogni unità. Quindi determinato un criterio ragionevole di ripartizione, farai accettare, in contratto di locazione, che gli oneri di assicurazione verranno ripartiti con la percentuale trovata.
    La polizza comune, evidentemente copre anche le parti comuni.
    Per il quesito sui danni da locazione, è contemplata la fidejussione o il famoso libretto al portatore per coprire i danni da che il conduttore arrecasse. Oggi esistono assicurazioni che coprono, oltre i danni, i rischi connessi alla locazione, compreso il mancato versamento della pigione.
     
    A possessore e FreSte piace questo messaggio.
  3. FreSte

    FreSte Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Buongiorno Adriano,
    la ringrazio per la sua chiara risposta.
    Stefano
     
  4. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    :stretta_di_mano: DEVI FARE ANCHE MOLTO ATTENZIONE ALLA FRANCHIGIA, che tante compagnie applicano senza evidenziarle, ed anche la ricerca guasti, se vuoi altre indicazioni, evidenzia un recapito telefonico, sarò a tua disposizione, visto che sia di Bergamo ciao
     
  5. FreSte

    FreSte Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Grazie adimecasa
     
  6. effemme8

    effemme8 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    se vuoi, posso fornirti esempi e confronti (già fornito... e anche provato a fornire...ad altri )

    (se può essere utile)

    non è mio materiale, quindi non posso pubblicarlo
     
  7. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    FreSte da Ciserano ad Almè è molto vicino, da noi si dice (and thir de sciopp) e poi il mio assicuratore dove ho assicurato tutti i condomini che amministro a l'agenzia a Dalmine, ciao
     
  8. FreSte

    FreSte Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Grazie a tutti per le riposte e la disponibilità.
    Adesso voglio prima di tutto confrontarmi con i miei fratelli visto che si sono già mossi anche loro per avere informazioni e quotazioni.
    Vi contatterò sicuramente se avrò bisogno di ulteriori chiarimenti.
    Ciao
    Stefano
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina