Vamos Irma

Nuovo Iscritto
Salve,
Qualcuno potrebbe aiutarmi? Sto pensando di affittare l'appartamento per uso turistico. Che tipo di problemi vado incontro? C'è da fare una polizza assicurativa, tipo infortunio/cauzionale per la mobilia/oggetti di pregio? Spero, che mi sono spiegata bene.
Grazie
 

geomarchini

Nuovo Iscritto
L'assicurazione può essere fatta su qualsiasi cosa! Detto questo assicurare un bene su cui l'assicurato non ha il pieno controllo credo costi abbastanza. Fatti fare un preventivo da qualche assicurazione e valuta tu!
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Secondo me l'assicurazione non è la soluzione, assicurare i danni da conduttore "maldestro" non credo sia la strada più indicata, e comunque anche la fosse l'assicurazione si rivarrebbe sul conduttore.
L'unica strada è una cauzione capiente, preceduta da verbale di consegna e alla fine della locazione verbale di riconsegna.
 

Vamos Irma

Nuovo Iscritto
Grazie di cuore, la tua risposta mi è tranquillizzata. Scusa per la mia ignoranza, ma mi rimane da interpretare "cauzione capiente", sarebbe una percentuale sul valore, o una tantum tra 100-300 euro?
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Con il termine capiente, intendo pari ad una cifra che possa coprire l'ammontare dei danni all'intero arredamento. Se tu avessi una casa con un arredamento da 15.000,00 € una cauzione di € 5.000,00 potrebbe, ragionevolmente, coprirti, salvo che i tuoi conduttori non siano dei "barbari". Comunque sia puoi anche compilare un inventario dell'arredo con i valori dei singoli elementi. Questo per evitare contestazioni sul valore dei singoli mobili. Attenzione, però, che non puoi dare valori a fantasia e viziati dal tuo valore affettivo delle cose, devono essere valori di mercato.
 

Vamos Irma

Nuovo Iscritto
Grazie per la vostra preziosissima risposta, sono :daccordo:!!!!!!! Mi rimane solo da mettere in pratica.
Avv. Luigi De Valeri: Come faccio a convincere il conduttore/turista a versare la cauzione "capiente", e quanto ammonta l'importo della cauzione ragionevole:domanda:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto