• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

nicotropea

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,
sono sia contraente che assicurato di un'assicurazione sulla vita (niente di più svantaggioso: se la dovessi riscattare ci perderei un botto).
Purtroppo, sono familiare fiscalmente a carico nella 730 di mia madre: può in questo caso mia madre mettere in detrazione il premio? Ci sono i requisiti?

Allego l'estratto che compare nella preocompilata:assicurazioni.png
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il comma 2 dell'articolo 15 del TUIR stabilisce che la detrazione in questione spetta anche se le spese per i premi assicurativi sono state sostenute nell'interesse dei familiari fiscalmente a carico, se l'onere economico è sopportato dal contribuente.
Fermo restando il limite complessivo sul quale calcolare la detrazione, pari a 530 euro.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

angelamura ha scritto sul profilo di elisabetta giachini.
sono proprietaria al 50% di un appartamento di una casa bifamiliare. L'altro 50% e di proprietà del mio ex marito,L'altro appartamento che si trova al piano di sotto e' di proprieta' al 50% sempre del mio ex marito e 50% di mia figlia. Ora ci sono delle spese da sostenere per il tetto della casa. Per quanto io devo partecipare ? grazie
Alto