Dario®

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
cerco di esporre la mia domanda con un esempio

Premessa
Se la base d'asta senza incanto è 100.000, posso offire 75.000 ma i creditori potrebbe decidere di rifiutare l'aggiudicazione anche se io fossi l'unico offerente, cosa che non succede se offro almeno la base d'asta.

Domanda
se offro 75.000 ed esistono anche altre offerte di cui almeno una pari a 100.000 si passa all'incanto? oppure si aggiudica automaticamente a chi ha offerto 100.000 ignorando le offerte inferiori alla base d'asta?
 

Maria Albertoni

Membro Attivo
Conduttore
Chiaramente parli di Aste presso il Tribunale.
E' il Giudice a fissare il prezzo di partenza e l'offerta, pari ad una percentuale sempre fissata dal Tribunale, va presentata con assegno depositato prima che l'asta si apra e qualora non ti venga assegnato l'immobile, l'assegno viene restituito.
Puoi trovare maggiori informazioni visitando il sito del Tribunale della tua città, altrimenti visita quello del Tribunale Civile di Roma che mi sembra abbastanza chiaro ed esplicativo.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Se hai individuato la casa che ti interessa e hai effettuato tutti i controlli preliminari, se sei ancora dell’idea di partecipare all’asta, devi presentare un’apposita domanda in carta bollata contenente l’indicazione della somma che intendi offrire e che deve essere pari almeno al valore minimo stabilito dal Giudice.
Il fatto che sia un'asta giudiziaria senza incanto ciò non ti autorizza ad offrire cifre al ribasso. Devi aspettare che il Giudice se l'asta va deserta, riponga di nuovo all'asta l'immobile con un prezzo più basso.
Comunque leggiti qua
- See more at: Come funziona la vendita senza incanto di un immobile
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Il prezzo minimo offerto deve essere non inferiore al 75% della base d'asta.
In caso di unica offerta il bene viene senz'altro assegnato all'unico offerente. Se l'asta è senza incanto, non c'è possibilità di ulteriori offerte al rialzo successive all'aggiudicazione.
Se vi sono più offerte, il giudice chiede se vi sono partecipanti disponibili a partecipare al rialzo. Se non ve ne sono il bene viene assegnato a chi ha fatto l'offerta più alta, altrimenti a chi presenta il rialzo maggiore.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Il giorno dell’asta ci si presenta in Tribunale dove verrà eseguita la lettura delle offerte pervenute: se c’è una sola offerta il giudice, una volta sentiti i creditori, dispone la vendita ma solo se il prezzo supera di almeno il 20% della base d’sta, se invece l’offerta è inferiore, e si presume che possano esserci prezzi migliori, si procede alla vendita con incanto. - See more at: Come funziona la vendita senza incanto di un immobile

Sulla busta non dovrà essere apposta alcuna indicazione da parte dell'offerente. L'offerta è segreta ed irrevocabile e dovrà contenere: il cognome, il nome, il luogo e la data di nascita, codice fiscale, domicilio, stato civile, recapito telefonico del soggetto cui andrà intestato l'immobile (non sarà possibile intestare l'immobile a soggetto diverso da quello che sottoscrive l'offerta) il quale dovrà presentarsi all'udienza fissata per la vendita; se l'offerente è coniugato, ed in regime di comunione legale dei beni, dovranno essere comunicati anche i dati corrispondenti del coniuge; se l'offerente è minorenne, l'offerta dovrà essere sottoscritta dai genitori previa autorizzazione del giudice tutelare; se l'offerente agisce quale legale rappresentante di un altro soggetto, dovrà essere allegato certificato del registro delle imprese da cui risultino i poteri ovvero procura o l'atto di nomina che giustifichi i poteri; i dati identificativi del bene per il quale l'offerta è proposta; l'indicazione del prezzo offerto, che non potrà essere inferiore al prezzo minimo indicato nell'avviso di vendita, a pena di esclusione; l'espressa dichiarazione di aver preso visione della perizia di stima.
da: Come funziona una vendita senza incanto

francamente io non ho mai visto aste giudiziarie nelle quali viene fissato un prezzo base e partecipare offrendo meno del prezzo base. Poi può darsi che @tovrm conosca aste giudiziarie che io non conosco.
 

Roberta Carotti

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve io ho letto su questo sito che in pratica quando si presente un offerta al di sotto del prezzo base ma superiore all'offerta minima, l'offerta è valida ma il giudice potrebbe (per assurdo) ritenere doveroso comunque una nuova vendita ai sensi dell'art. 576 c.p.c.
In tutta sincerità ho partecipato diverse volte a vendite senza incanto ma questa cosa non mi è mai successa.
La priorità per i tribunali è fare cassa, subito anche nella vendita senza incanto.
Salvo eccezzioni ovviamente
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto