Tenzin

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buonasera a tutti, vi ho scoperto oggi e ho già avuto modo di imparare tante cose, mi farebbe piacere un vostro parere su quanto mi sta accadendo.
Sono venuta a sapere che dei vecchi amici di famiglia, che non vedevo da un po', hanno messo in vendita la loro casa e li ho contattati, scoprendo che avevano dato il mandato esclusivo ad un'agenzia della zona. A quel punto, dopo aver comunque concordato di accettare il prezzo massimo richiesto, molto onesto, mi rendo disponibile a pagare a mia volta la provvigione all'agenzia, a fronte dell'accettazione di un mutuo al 100%, della cui fattibilità avevo già ampiamente discusso con la mediatrice finanziaria che mi segue nella richiesta. La cifra è modesta e mi pare corretto non mettere in imbarazzo i miei conoscenti con penali e discussioni.
Contatto l'agenzia ed effettuo con loro la visita dell'immobile, che già conoscevo., ma resto perplessa dal fatto che non mi viene fatta firmare il modulo con cui accettavo la loro intermediazione. La visita per altro, è stato un continuo difendersi da proposte di offrire un prezzo inferiore, ricevere consulenze creditizie e preventivi di spese notarili. I proprietari mi assicurano che comunque l'affare è concluso alle condizioni da noi pattuite, anche perchè devono ancora procedere all'accatastamento dell'immobile.
Vengo ricontattata telefonicamente dall'agenzia, che riparte subito con i preventivi di spesa dei notai di loro fiducia e davanti al mio ennesimo e cortese far notare che stavo già valutando altri professionisti, il tono cambia e mi si dice che devo comunque dare una caparra, che verrà da loro "custodita", altrimenti per loro la casa è ancora libera e da loro liberamente vendibile.
Io non ritengo affatto di dover far custodire la caparra all'agenzia, ritengo di doverla dare al venditore e non intendo, come richiesto, effettuare un preliminare gestito da loro o da notai loro sodali su un immobile neppure ancora accatastato; inoltre mi puzza terribilmente il fatto che non mi abbiano vincolato contrattualmente, perchè so dai proprietari che hanno già tentato di far accettare offerte per cifre inferiori.
Trovo tutto molto scorretto e sto pensando di rinunciare all'acquisto se questo comporta trattare con queste persone ambigue e scortesi, dal momento che i proprietari mi paiono comunque poco consapevoli di queste manovre ambigue, anche se io ho fatto presente il mio disappunto.
Ringrazio chiunque vorrà darmi pareri o consigli.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non si comprende perché se erano "vecchi amici" non abbiate concluso direttamente e senza l'agenzia.

Che sul mercato vi siano operatori poco "professionali" (per non dire altro) è cosa risaputa.

Per il resto non rilevo domande specifiche e sembri sapere quali precauzioni prendere.

Ps.
Finanziamento al 100%....mmmh.
 

Tenzin

Nuovo Iscritto
Conduttore
Si tratta di quelle conoscenze che perdi di vista anche per anni, niente di trascendentale, non c'è una confidenza eccessiva, giusto buoni rapporti. Conoscenze di genitori defunti, per dire, ormai la frittata era fatta e io non ho certo cercato di sottrarmi.
Il finanziamento al 100% mi è stato assicurato a fronte di una mia liquidità comunque presente, di un contratto a tempo indeterminato con una capacità di indebitamento più che doppia dell'importo del mutuo e di un prezzo molto buono. Le mediazioni creditizie non sono gratis e ognuno sceglie di farsi tutelare nel campo in cui è meno preparato. Parliamo di cifre ben inferiori ai 100.000 euro, per intenderci.
Dispiace veramente, in questo caso, l'essere stati trasparenti ed onesti e vedersi quasi minacciare e rimbalzare a favore di chi assicura anche altri generi di percentuali.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Sinceramente non comprendo il problema.

Tu hai fatto la tua offerta direttamente ai venditori, con cui dici di essere in buoni rapporti (diciamo di "conoscenza" più che di "amicizia"), al prezzo da loro proposto.
Al tuo posto non avrei difficoltà a spiegare loro anche i "retroscena" delle pretese dell'agenzia (che ovviamente ti sconsiglio di accettare)...lasciando che siano i proprietari stessi a decidere sul da farsi.

Se proprio ti sono "amici" sbroglieranno la matassa e ti venderanno l'immobile, altrimenti significa che tu hai soppravvalutato il vostro rapporto ...e non puoi di certo pretendere che qualcuno ti venda quello che desideri.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Mi sembra evidente che se l'immobile non è perfettamente in regola (manca l'accatastamento e l'agibilità), non sia vendibile. Pertanto, non ha senso richiedere il versamento della caparra. Sarebbe interessante conoscere la regolarità urbanistica.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Ti sei assicurata che il fabbricato che desideri comprare abbia avuto almeno il permesso di costruire? Potresti correre il rischio di diventare proprietaria di un immobile da abbattere.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
TENZI: Qui ci vuole proprio l'intervento di Gianco che è compaesano per una verifica che tutto sia in regola lo puoi interpellarlo nel forum, e se è disponibile sei assicurata di tutto, anche sul mutuo al 100% mi suona strano
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non mi ero accorto che fosse di Cagliari. Comunque se il fabbricato non fosse in regola l'atto sarebbe nullo ed il venditore dovrebbe pagare i danni, avendo dichiarato che lo fosse.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
:alt:Gianco, la prima cosa da fare prima di prendere un incarico un professionista verifica tutta la documentazione, come di solito io faccio e poi dopo la verifica che non ci sonno difformità proseguo nell'incarico ricevuto, per questo mi pagano?:ok:
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
E' evidente che prima di assumere l'incarico devo capire quale sia il problema da risolvere. A quel punto posso fare un preventivo di massima ed accettare l'incarico. Purtroppo ho un difetto, non chiedo quasi mai acconti e sovente me ne pento. E di questi tempi è un grosso rischio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto