• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

griz

Membro Senior
al di là dei siti web, l'APE va redatto e sottoscritto da un tecnico abilitato il quale dovrebbe fare un sopralluogo e prendere atto delle caratteristiche dell'immobile da certificare e di fatto, firmando e certificando dichiara di avere visionato l'immobile e fatto il suo dovere. Il fatto che tutta questa procedura venga bypassata allo scopo di poter vendere le certificazioni a basso prezzo è poco deontologico ma c'è chi lo fa e la certificazione vale. In parole povere: il sito web ha dei tecnici che collaborano provvedendo a certificare

Il mio era redatto e certificato da un Ingegnere ed il sito era di Napoli. Gli dovetti inviare planimetria del fabbricato, caratteristiche costruttive e degli infissi. A breve ricevetti in busta due copie originali dell'APE. Il nome non lo ricordo, sono passati 5 anni.

Il mio era redatto e certificato da un Ingegnere ed il sito era di Napoli. Gli dovetti inviare planimetria del fabbricato, caratteristiche costruttive e degli infissi. A breve ricevetti in busta due copie originali dell'APE. Il nome non lo ricordo, sono passati 5 anni.
Con la nuova normativa non è più possibile. Sopralluogo indispensabile e, in caso di controlli, il venditore è responsabile

griz

Membro Senior
rimane da dimostrare l'effettiva malafede del certificatore che se dichiara di avere proceduto come si deve è difficile provare il contrario, certo che se si certifica a caso può anche capitare che una verifica ti colga in fallo, personalmente mi sono rifiutato di adeguarmi ad un mercato al ribasso assoluto, quindi di certificazioni ne ho fatte poche

Nel caso in cui la certificazione venga fatta il giorno prima dell'atto di vendita, con annessa trasmissione al catasto regionale, è ritenuta comunque valida, anche se non sono trascorsi i 15 giorni dalla trasmissione.?
Inoltre una volta trasmessa alla regione, la regione deve rispondere o inviare qualcosa?
Grazie

Non è necessario che il certificatore presenzia la visita, ma che la faccia presenziare da un suo fiduciario, almeno questo io faccio quando sono distanti

griz

Membro Senior
Nel caso in cui la certificazione venga fatta il giorno prima dell'atto di vendita, con annessa trasmissione al catasto regionale, è ritenuta comunque valida, anche se non sono trascorsi i 15 giorni dalla trasmissione.?
Inoltre una volta trasmessa alla regione, la regione deve rispondere o inviare qualcosa?
Grazie
la certificazione è valida dal giorno nel quale viene prodotta ha un codice che è unico, non ci sono nè risposte nè 15 Giorni (??) di attesa, in Lombardia il notaio accede al catasto delle certificazioni e verifica

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Salve,dal 20 settembre 2017 sono venuto ad abitare con una famiglia a cui ho prestato la mia opera di badante per un loro cugino gravemente ammalato, che è deceduto dopo un mese,la famiglia di sua spontanea volontà mi fece la proposta di rimanere a vivere con loro fin quando non avrei trovato un'altra lavoro ma non mi avrebbero pagato per dare una mano in casa,mi dovevo accontentare di vitto e alloggio
moralista ha scritto sul profilo di luciano155.
ma non c'è neanche il profilo di luciano155
tanti auguri a tutti buone feste e tante belle cose lella
anche x marinarita grazie della comprensione ...comunque c'e' legge nuova x tutelare proprietari case ….noi alla fine da 1 giugno 2013 a 7 luglio 2017 mai pagato affitto 4 anni piu' spese tribunale avvocati tasse ...ecc. se pagava onestamente l'affitto tutti i mesi non sarebbe in questa situazione le lasciano meta' stipendio….tanti anni ...non so se ne valeva la pena non pagare l'affitto ….giustizia e' fatta
x uva ---finalmente finita con sentenza tribunale milano dato che la nostra inquilina aveva fatto 2 finanziarie …???? il 29 novmbre tribunale milano ci ha messo primi creditori sul quinto dello stipendio ...tutto specificato debiti avvocato 4 anni affitto mai pagato ….la tipa si e' presentata urlando ...la giudice ci ha inserito primi creditori prenderemo tutto da subito con quinto dello stipendo .finita bene kiss
Alto