wmar

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E' possibile, in caso di smarrimento della ricevuta cartacea, ottenere dall'ufficio postale in cui si è pagato un F24 (per l'IMU) una qualche attestazione dell'avvenuto pagamento, in modo da poter chiedere l'annullamento in autotutela di una cartella esattoriale?
 

wmar

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Anche se per qualche ragione al comune interessato non risultasse il pagamento, nel cassetto fiscale dovrebbe risultare quel versamento.
Grazie per la risposta. Il quesito era per conto di una persona che non è registrata sul sito dell'Agenzia delle Entrate (e sarebbe complicato farlo).
 

basty

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Anche se per qualche ragione al comune interessato non risultasse il pagamento, nel cassetto fiscale dovrebbe risultare quel versamento.
Come è possibile che Agenzia delle Entrate emetta una cartella esattoriale, se il suo database riporta regolarmente il versamento?

Logica vorrebbe che tale versamento non sia mai pervenuto: quindi diventa essenziale la copia/ricevuta, senza la quale credo sia impossibile avere copia dalla posta (che potrebbe aver digitato con errori gli estremi dell’ F24
 

Nemesis

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Come è possibile che Agenzia delle Entrate emetta una cartella esattoriale, se il suo database riporta regolarmente il versamento?
Premesso che si tratta di IMU, quindi non è l'Agenzia delle Entrate che emette qualcosa.
Il riportare un versamento, non significa che sia stato accreditato al comune competente.
Se per esempio il contribuente indicasse nel modello F24 un codice comune sbagliato (o la banca o Poste lo recepisse erroneamente), il comune competente non potrebbe contabilizzarlo. Tale versamento risulterebbe tuttavia nel cassetto fiscale.
 

uva

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ottenere dall'ufficio postale in cui si è pagato un F24 (per l'IMU)
Forse lo sportellista di quell'ufficio postale sbagliò a digitare il codice del Comune beneficiario.
E' successo anche a me, alcuni anni fa, ma io avevo il mod. F24 quietanzato dalla Posta che era stato compilato correttamente dal contribuente.

Ricordo che all'epoca l'ufficio postale non rilasciava nulla: né la copia del mod. F24 digitata (con il codice del Comune sbagliato) dal loro impiegato, né altre dichiarazioni.

Avevo parlato della vicenda qui:
https://www.propit.it/threads/pagam...omune-a-causa-errore-di-poste-italiane.43002/
 

Nemesis

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basty

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Premesso che si tratta di IMU, quindi non è l'Agenzia delle Entrate che emette qualcosa
Mi aveva tratto in inganno il termine "esattoriale": nella sostanza vedo che le ipotesi sul possibile errore coincidono. (errore sul codice comune, fatto dal contribuente o dallo sportellista nel ricopiarlo).

Hai ragione: se non si rintraccia nel cassetto fiscale, sarà difficile ottenere qualcosa in posta, senza riferimenti.
 

uva

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Il quesito era per conto di una persona che non è registrata sul sito dell'Agenzia delle Entrate (e sarebbe complicato farlo).
Se quella persona non ha lo Spid e non può accedere al sito dell'Agenzia delle Entrate, può delegare una persona di sua fiducia per la consultazione del cassetto fiscale:

 

wmar

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Grazie a tutti per le risposte. Il punto è che il bollettino postale relativo al debito messo a ruolo risulta già pagato all'ufficio postale. Evidentemente il comune non ha acquisito notizia dell'avvenuto pagamento. Dovrò verificare gli estremi del bollettino
 

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