Franz

Membro Attivo
Impresa
salve a tutti

ho affittato il mio negozio per attività di pizzeria, quindi è stato ristrutturato allo scopo dal conduttore

non mi è chiaro chi dovrebbe pagare la variazione catastale da fare al catasto(costa sui 500 €)


il locatore, il conduttore, o metà per uno?
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Non si percepisce che tipo di variazioni catastali tu debba fare. Hai fatto una variazione di destinazione d'uso? Dovrebbe pagare il locatore che per poter fare il contratto d'affitto deve aggiornare i locali, salvo accordi differenti tra le parti. Hai fatto dei tramezzi a suddivisione dei locali per avere maggior fruibilità del locale? Spetta al conduttore che si arreda e organizza i locali a suo piacimento in accordo con il locatore.
 

key

Membro Assiduo
Professionista
Per uno spostamento di tamponature NON portanti ,non devi far nulla.
Quando rilascia il locale richiedi il ripristino a spese del conduttore.
Oppure se ti piace cosi com'è,aggiorni la panimetria catastale a tue spese.
Ma se il conduttore vuole ora l'aggiornamento planimetrico,lo deve fare a sue spese,previo tuo consenso scritto(tu firmi per l'aggiornamento planimetrico,tu sei il proprietario)
 

Franz

Membro Attivo
Impresa
l'attività è aperta da 4 mesi, e non penso proprio che sia un abuso, in quanto la ristrutturazione è stata diretta da un tecnico del settore....ora si sta accatastando
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Per uno spostamento di tamponature NON portanti ,non devi far nulla.
Quando rilascia il locale richiedi il ripristino a spese del conduttore.
Oppure se ti piace cosi com'è,aggiorni la panimetria catastale a tue spese.
Ma se il conduttore vuole ora l'aggiornamento planimetrico,lo deve fare a sue spese,previo tuo consenso scritto(tu firmi per l'aggiornamento planimetrico,tu sei il proprietario)
Salvo diverso accordo come già indicato da Adriano...
Umanissima formula che il cerbero ben raramente
concede per non permettere la riduzione dell'affollamento litigioso in cima alle brame del sistema a partire proprio dagli avvocati che singolarmente sono stati bastonati dalle procedure da loro stessi licenziate. E qui mi fermo per non scatenare la divisione fra i propisti. qpq.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto