1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. tremontina57

    tremontina57 Nuovo Iscritto

    Salve a tutti, ho da poco chiuso un'attività di vendita di materiale idraulico e accessori da bagno, in magazzino è rimasta purtroppo, una notevole quantità di accessori da bagno ormai non più richiesta in quanto obsoleta. Su tutta questa merce, secondo il mio commercialista, bisogna pagare l'IVA.
    Quello che volevo sapere è: posso defalcare in qualche modo una certa quantità di IVA dimostrando che il materiale soggetto a IVA è stato distrutto o comunque invenduto?
    Se qualcuno ha avuto lo stesso mio problema, la sua esperienza sarebbe la benvenuta!
    Grazie a tutti :occhi_al_cielo:
     
  2. celefini

    celefini Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Purtroppo non è possibile, se risultano alla chiusura dell'attività giacenze di magazzino. Per azzerare il magazzino avresti dovuto emettere una fattura per l'importo pari alla giacenza, ma anche in questo caso l'IVA l'acresti dovuta versare. L'alternativa era quella di trovare, uno stocchista, al quale dovevi regalare tutte le merci in giacenza, con l'impegno da parte sua di corrisponderti solo l'IVA. In questo modo liberavi spazio e riducevi il danno. Quando purtroppo si chiude un'attività, oltre il danno, di avere merce invenduta, c'e la beffa di pagarci su anche l'IVA.
     
  3. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    è la beffa di migliaia di persone che ogni giorni si rendono conto di aver fatto un acquisto sbagliato e pur buttandolo si tengono sul groppone l'IVA pagata. potresti però provare a dare il tutto a qualcuno che gira per mercatini previa contribuzione all'IVA. magari riduci il danno.
     
  4. tremontina57

    tremontina57 Nuovo Iscritto

    ti ringrazio per avermi risposto. Cercherò di seguire il tuo consiglio e trovare uno stocchista disposto a farmi recuperare l'IVA. Ciao grazie ancora e ...alla prossima.

    Grazie per l'idea dei mercatini, cercherò di limitare il più possibile i danni.
    Ciao a presto
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina