rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, allora io e mio fratello comprammo nel 1991 un terreno 18 ettari ricevendo un mutuo trentennale dalla cassa contadina,tramite atto di comodato mio fratello si accolló
la restituzione delle rate,5000 € all anno. In base all atto di compravendita,siamo proprietari io di 1/2 e mio fratello (sposato comunione dei beni) di 1/4 e mia cognata proprietaria di un 1/4. Quindi io sono proprietaria di 9 ettari che però li ho dati amio fratello per usufruirne e lui peró paga le rate. Quando il mutuo sarà istinto,desidererei vendere i miei 9 ettari a mio fratello! E se non volesse comperare lui vorrei vendere a un estraneo! Mi potete spiegare come gestire la faccenda passo dopo passo? .........
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Con l'affermazione "io sono proprietaria di 9 ettari che però li ho dati amio fratello per usufruirne...." credo che intendessi dire che gli permettevi di lavorare e godere degli utili, sobbarcandosi le spese. Mi auguro che esista un documento di questo accordo o altrimenti che tu abbia sempre manifestato il tuo diritto con interventi diretti o abbia contribuito, con documenti alla mano, alla gestione della proprietà. In alternativa, se tuo fratello e consorte volessero, potresti aver perso la proprietà della tua quota per usucapione. Se questa ipotesi è priva di fondamento, volendo vendere la tua quota, dovresti proporlo ai comproprietari per educazione. Mentre se sono coltivatori diretti hanno il diritto di prelazione, per cui la tua decisione di vendere gli va notificati nelle forme di legge. Se non può godere di questo diritto e non è comunque interessato, ti consiglierei di concordare con loro la divisione per poter disporre di un immobile di esclusiva, tua, proprietà. A questo punto puoi vendere a chiunque, tenendo presente che un eventuale confinante agricoltore diretto ha diritto di prelazione.
 

griz

Membro Storico
Professionista
quando vorrai vendere la tua quota tuo fratello avrà la prelazione sia quale comproprietario sia quale coltivatore, se non volesse esercitare il suo diritto dovrete provvewdere a frazionare la proprietà e tramite atto pubblico operare la divisione, da quel momento in poi sarai proprietaria di un terreno di 9 ettari e potrai venderlo a chi vorrai[DOUBLEPOST=1404977516,1404977438][/DOUBLEPOST]mi sono sovrapposto a Gianco che è entrato molto più nel dettaglio
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Rita, hai l'atto di comodato vero? Mi permetti di entrare nel dettaglio? Se gli accordi intrapresi con tuo fratello sono questi e specialmente se sono stati trascritti nell'atto di comodato, tu stai in una botte di ferro e anche tuo fratello e' a conoscenza di tutto. Sa che tu hai diritto alla tua parte o la compra o la potrai vendere senza animosità da parte dei tuoi. Bene così
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Gianco buonasera,griz buonasera,mille grazie per gli interventi,gianco poi i tuoi interventi mi sa tanto che mi salvano il cosiddetto posteriore!!!!!!!! Gli altri due compratori del terreno sono coltivatori diretti io no !! Il atto di compravendita sta dal notaio che si occupó della faccenda,e il atto di comodato dice il notaio che non c'è lo ha !!!!!! Io a casa ho una copia del atto di comodato ma proprio la pagina dove si può leggere la cosa più importante é SBIADITA!!!!! E così non posso più sapere che cosa ci sta scritto di preciso!se chiedo a mio fratello di fornirmene una copia giustamente non gli fa piacere !!!!! E adesso? Come faccio? A sapere che cosa ho firmato concretamente 23 anni fa? Se pensate questa persona è una imbranata vi dico si avete ragione!!!!
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Arciera buonasera ecco adesso siamo tutti di nuovo qua!non vi preoccupate dopo questo problema non ne ho altri ci potete contare! Arciera il atto di comodato lo ho a casa mia qua dove vivo ma la pagina importante si è sbiadita non si può leggere!( 23 anni conservato in una cartellina mai più andato a leggere perché non mi interessava la cosa però poi si sa come è si diventa curiosi) il notaio dice che ha solo il atto di compravendita ma non ha il atto di comodato!sulla prima pagina si riconoscono la presenza di marche da bollo!!! Mah !!!! Mio padre mi disse che era necessario fare un atto di comodato per evitare che anche io dovessi aprire una partita IVA !!!
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ai tempi della compravendita erano i tempi in cui quando mio padre il capo famiglia diceva una cosa la dovevamo fare o se no a chi non sta bene se ne può andare............ecco ....!! Si certo entra nel dettaglio !!! Comunque vi terrò informati non è bello ricevere opinioni altrui e poi sparire anzi questo forum mi sorprende non è facile parlare di cose molto private e ricevere consigli opinioni aiuti pure gratisssssss!!!! Un po' mi vergogno!!!
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
bene. l'atto di comodato c'è, comunque, quindi non può usucapire il bene. Certo non si capiscono i termini, gli accordi, nel qual caso deve essere tuo fratello a produrre l'atto di comodato se c'è qualcosa che lo potrebbe avvantaggiare. Tu stai zitta, hai l'atto che ti cautela. cosa vuoi di più? starà a lui farsi avanti. Tu quando sarà il momento gli chiederai se vuole comprarlo e vedremo come si comporterà, va bene?
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Bingo arciera!!! Brava!sei uomo!donna!bo!!! Si mio fratello mi ha fatto capire............!!!!! Insomma ........ Che un domani 2021 finito il pagamento delle rate (cassa per la formazione della piccola proprietà contadina Roma è stata istituita dopo la riforma agraria anni 50 per aiutare il mezzadro a diventare proprietario del terreno che lavorava e così si abolì la mezzadria) insomma mio fratello si prende tutto il terreno senza bisogno che mi dia soldi,secondo lui,lui ha pagato le rate io non ho pagato le rate e quindi il terreno e già suo insomma arciera mi spiego?[DOUBLEPOST=1405025640,1405025428][/DOUBLEPOST]Praticamente io ho prestato il mio nome per comprare del terreno! Ecco adesso l ho detta tutta!![DOUBLEPOST=1405025768][/DOUBLEPOST]Si,che famiglia di pazzi!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto