1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. masagu

    masagu Membro Attivo

    Cari tutti se prima di rogitare ci si rende conto che la piantina dell'immobile non corrisponde con la planimetria della casa (in quanto sono state apportate modifiche) il venditore può considerarsi inadempiente? Vi è la possibilità di non concludere l'affare se il venditore non provvede con l'aggiornamento catastale?:occhi_al_cielo:
     
  2. Certificatore

    Certificatore Membro Attivo

    Professionista
    Ciao, alla tua domanda penso proprio di si, perchè "dall'accertamento" della documentazione per l'atto rogitale, il notaio qualora accerti la difformità, non può proseguire con gli atti per procedere al rogito.
    Nel caso non emerga che la difformità esiste, e l'acquirente ne è ignaro, la parte venditrice è reo del falso in atto pubblico per occultazione delle modifiche.
    In ogni caso, un tecnico, non so dove si trovi l'immobile in questione, può aiutarti per sistemare la situazione con una sanatoria.
    Spero esserti stato d'aiuto.
     
  3. masagu

    masagu Membro Attivo

    Grazie certificatore ;)
     
  4. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    assolutamente si, la difformità è un vizio grave, se non è fuori norma si può rimediare facilmente deve però provvedere il venditore, se l'acquisto ti interessa fai una corretta valutazione del problema con un tuo tecnico di fiducia e parlane tranquillamente
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina