• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

noxerino

Membro Attivo
Buongiorno, mia moglie e sua sorella hanno ereditato un immobile (quindi sono proprietarie di 1/2 ciascuna), adesso vorrebbero cedere l'usufrutto sulla casa ad uno zio, con atto di costruzione in usufrutto, e tenere la nuda proprietà per i prossimi 5 anni facendosi pagare a rate, Lo zioa poche risorse finanziarie, ma le sorelle vogliono cedergli l'immobile ugualmente) Allo scadere dei 5 anni cederebbero allo zio anche la nuda proprietà con una maxi rata finale. Secondo voi è praticabile una cessione dell'immobile fatta così. O aumentano solo le spese del notaio? Grazie in anticipo per le risposte
 

vittorievic

Membro Attivo
Proprietario Casa
ma non dormite alla notte per pensare questi pastrocchi? A me sembra che le due sorelle, in sostanza, vogliano vendere allo zio una casa e che, per agevolare il pagamento, siano disposte a dilazionare il credito in cinque anni.
Andate da un notaio e vedete cosa vi consiglia.
Io opterei per la vendita con riservato dominio.
 

noxerino

Membro Attivo
grazie Vittorievic, hai ragione, ma i pastrocchi li vuole fare lo zio che tra l'altro non ha nemmeno il denaro necessario per pagare notaio e atto perché già impegnato con altro mutuo che scade tra due anni. Le sorelle pur di vedere in quella casa un parente sono disposte a tutto anche ai pastrocchi. Comunque la tua è la soluzione più semplice ed efficace👌 grazie mille
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Auguri in zona Cesarini a Luigi di Vittorio.
ps: non credo che la rete internet centri qualcosa. Devi agire nelle impostazioni di propit sul Profilo di criscuolo
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Leggendo gli innumerevoli e dovuti auguri al "vecchio" Luigi ci tengo a precisare che i miei gli sono già stati inviati. Comunque approfitto per duplicarli!
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Il peggior difetto di chi si crede furbo è quello di pensare che gli altri siano stupidi
Buona sera... Una domanda.. Il confine per delineare una proprietà si prende dal muro di confine o dal paletto della rete?
Alto