1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. manurice

    manurice Nuovo Iscritto

    il mio vicino di casa possiede un vecchio immobile che ha subito una frana, questo è attaccato da un lato alla mia abitazione, da molto tempo cerca di venderlo ma non riesce figuriamoci adesso con la frana.questa è nella sua proprietà ed è il mio unico passaggio pedonale e carraio,in'oltre il tetto di questo immobile è pericolante. io intendevo proporgli un atto di donazione assumendomi io il ripristino di tutto.ho già fatto fare dei preventivi e superano di gran lunga il valore dello stesso. altrimenti lui dovrebbe intervenire al più presto per permettermi di passare con l'auto e per mettere in sicurezza il tetto.a che tipo di spese vado incontro oppure potrebbe vendermelo ad una cifra simbolica molto più bassa del valore?
     
  2. GRANATADOC

    GRANATADOC Nuovo Iscritto

    Un atto di donazione pur essendo a costi molto contenuti è pur sempre molto rischioso (eventuali impugnazioni degli eredi, difficoltà delle banche nel rilasciare mutui....). Il consiglio è una vendita con prezzo stabilito anche a fronte di una perizia giurata di un tecnico abilitato. Ovviamente non si deve scendere sotto i minimi catastali. La tassazione ovviamente è come seconda casa e quindi al 10%. Se effettivamente è un rudere bisognerebbe anche variare la categoria catastale (sempre che ne abbia una) in "unità collabente" che dimostra proprio che il fabbricato è recuperabile solo mediante interventi strutturali consistenti. Affidarsi poi ad un tecnico per ogni miglior chiarimento è la cosa ottimale.
     
    A joenocera piace questo elemento.
  3. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    La donazione mi sembra una pessima idea. potresti ristrutturare e domani vederti arrivare qualcuno a dire che quella donazione ha leso i suoi diritti. meglio acquistare o costringere, coinvolgendo le autorità preposte, il vicino a ripristinare il tuo accesso.
     
  4. Nerone

    Nerone Membro Attivo

    Molto precisa e corretta la tua indicazione!:applauso:
     
    A manurice piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina