1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. povero77

    povero77 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Gentili utenti, dovrei acquistare un immobile proveniente da una donazione avvenuta 1996 ove, sicuramente, non è stata rispettata quota a tutti gli eredi.
    Sia il donante che il donatario sono deceduti nell'anno 2015.
    fino alla data odierna, non risulta mai essere stata impugnato ne l'atto di donazione trascritto nel '96 e ne l'atto di successione.
    Per quanto di mia conoscenza, ai sensi della legge 80/2005, i futuri acquirenti dell'immobile in questione non rischiano di vedersi coinvolti in una futura impugnazione dell'atto notarile.
    Gradirei conoscere il vs parere e/o conoscenze in merito.
     
  2. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    La legge 80/2005 ha innovato la disciplina del codice civile. L’azione di restituzione può essere intrapresa dal legittimario leso solo se non sono decorsi 20 anni dalla trascrizione della donazione. Pertanto, trascorsi vent'anni, il terzo acquirente di un immobile donato non correrà più rischi.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina