Ale_dpace

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera a tutti, sono alla prima esperienza di vendita di un immobile e non essendo molto pratico chiedo consiglio a voi... Il presunto acquirente mi ha chiesto l'atto di proprietà e la planimetria rasterizzata... Per quanto ho capito l'atto di proprietà non corrisponde all'atto di compravendita giusto? Eventualmente in che modo posso produrre la suddetta documentazione?
Grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'atto di proprietà è l'atto d'acquisto che comprova la tua proprietà su quell'immobile.
Per l'atto puoi fornirgli una copia fotostatica del documento in tuo possesso. Qualora non l'avessi puoi andare dal notaio che ha stipulato l'atto e fartene dare una copia. Se non esercitasse più ti devi recare all'archivio notarile e richiedere una copia fornendo gli estremi dell'atto che troverai anche sulla visura catastale. La planimetria la puoi ottenere presentandoti personalmente al catasto ovvero richiederla ad un tecnico con la sottoscrizione di una delega e la copia del tuo documento d'identità.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Per quanto ho capito l'atto di proprietà non corrisponde all'atto di compravendita giusto?
giusto. L'atto di proprietà sancisce il diritto di proprietà sull'immobile. Di solito chi compra vuole essere sicuro che chi gli vende casa è in possesso del titolo di proprietà.
L'atto di compravendita è un documento di trasferimento della proprietà da un soggetto ad un altro.
Eventualmente in che modo posso produrre la suddetta documentazione?
per la planimetria basta fare richiesta on line e ti danno la planimetria risultante con gli identificativi catastali che fornirai.
Per l'atto di proprietà secondo me, siccome quello che ha valore probante e quello che risulta presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari, e lì che ti devi rivolgere se non hai la copia del rogito che hai fatto quando hai comprato tu la casa.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
quello che ha valore probante e quello che risulta presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari
La proprietà si dimostra provando di aver ricevuto il diritto di proprietà da chi ne era il legittimo titolare, fino a giungere al primo e incontestabile soggetto da cui è sorto il diritto in questione. Oppure, dimostrando l'avvenuto acquisto a titolo originario.
lì che ti devi rivolgere se non hai la copia del rogito
Per avere copia dell'atto di compravendita non è necessario rivolgersi "lì".
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Per avere copia dell'atto di compravendita non è necessario rivolgersi....
in questo forum si è sempre scritto che la Conservatoria dei Registri Immobiliari fornisce prova certa della titolarità giuridica di un immobile in capo ad un soggetto, persona fisica o giuridica. Quando il notaio rogita una compravendita, se è un notaio accorto, manda un collaboratore alla C.RR. II. per richiedere l'estratto della visura degli atti riguardante l'immobile oggetto della compravendita. Può darsi che oggi si possa fare tutto telematicamente.
non è necessario rivolgersi ""
Lì accentato è un avverbio di luogo che identifica un posto non molto lontano da chi parla e da chi ascolta. Se il posto indicato è lontano sia da chi parla che da chi ascolta si dovrebbe usare "là". Per cui ho sbagliato, tuttavia nel linguaggio parlato spesso si usa "lì" per indicare "il posto di cui di ho detto" indipendentemente dal fatto che il posto sia vicino o lontano rispetto a chi è indirizzata la frase.
 

griz

Membro Storico
Professionista
il titolo di proprietà attuale è l'atto di acquisto dell'attuale proprietario, andare in conservatoria per estrarre copia dell'atto che si ha già mi sembra inutile, che l'eventuale acquirente chieda la visura in conservatoria per vedere che il sedicente proprietario sia o meno vero mi sembra esagerato, sono verifiche che fa il notaio quando prepara la stipula o il preliminare
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto