U

User_43651

Ospite
Ho acquistato il mio appartamento nel 2002. Ora avrei intenzione di venderlo e mi sono accorta che nell'atto di proprietà non viene menzionata la proprietà della porzione di sottotetto sovrastante il mio appartamento.
Pertanto è come se io non fossi proprietaria di quella zona dove tramite il comune ho aperto all'epoca una Dia e ho realizzato una piccola stanzetta uso ripostiglio.La descrizione di quest'area viene menzionata in un atto di donazione che è stato fatto al vecchio proprietario e trascritta ai registri immobiliari.
A questo punto vorrei sapere se il notaio che ha seguito la mia pratica deve farmi una rettifica dell'atto...pensate sia una cosa possibile?Successivamente visto che il comune e il catasto non si parlano farò io la denuncia al catasto di questa modifica.
grazie per l'attenzione
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
nell'atto di proprietà non viene menzionata la proprietà della porzione di sottotetto sovrastante il mio appartamento.
La porzione è direttamente accessibile dall'appartamento o occorre transitare nella scala condominiale?
Nel primo caso puoi fare una pratica di variazione per ampliamento. Il secondo è condizionato alla regolare intestazione della porzione, per cui si rende necessario un atto di rettifica.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
nell'atto di proprietà non viene menzionata la proprietà della porzione di sottotetto sovrastante il mio appartamento.
La porzione è direttamente accessibile dall'appartamento o occorre transitare nella scala condominiale?
Nel primo caso puoi fare una pratica di variazione per ampliamento. Il secondo è condizionato alla regolare intestazione della porzione, per cui si rende necessario un atto di rettifica.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
nell'atto di proprietà non viene menzionata la proprietà della porzione di sottotetto sovrastante il mio appartamento.
La porzione è direttamente accessibile dall'appartamento o occorre transitare nella scala condominiale?
Nel primo caso puoi fare una pratica di variazione per ampliamento. Il secondo è condizionato alla regolare intestazione della porzione, per cui si rende necessario un atto di rettifica.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
nell'atto di proprietà non viene menzionata la proprietà della porzione di sottotetto sovrastante il mio appartamento.
La porzione è direttamente accessibile dall'appartamento o occorre transitare nella scala condominiale?
Nel primo caso puoi fare una pratica di variazione per ampliamento. Il secondo è condizionato alla regolare intestazione della porzione, per cui si rende necessario un atto di rettifica.
 
U

User_43651

Ospite
secondo me il notaio che mi ha fatto l'atto di compravendita sta facendo la furba.
ieri sono stata presso il suo studio e mi ha detto che nella frase che dice che ho acquistato l'appartamento nello stato di fatto era sottinteso anche la porzione di sottotetto...oggi l'ho richiamata perchè al catasto mi hanno detto che non è così e che deve essere specificato nell'atto di compravendita. Mi ha risposto che la rettifica si può fare ma devo andare insieme al vecchio proprietario.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se siamo in presenza della prima ipotesi che ho indicato, il notaio ha ragione. Nell'altro caso ha visto il catastale.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se l'immobile, sottotetto, è separato dall'abitazione del piano sottostante ed ha un altro identificativo, numero di subalterno, andava indicato nell'atto. Occorre integrare l'atto ed evidentemente dovete presentarvi, venditore ed acquirente, davanti al notaio.
 
U

User_43651

Ospite
la porzione di sottotetto non è mai stata accatastata quindi non ha numeri di riferimento al catasto. la cosa che mi sembra strana è che il notaio dapprima mi ha detto che nella frase che dice che io ho acquistato l'immobile nello stato in cui sitrova si sottintendeva che avevo acquistato anche il sottotetto ma quando le ho detto che al catasto mi chiedono che sia specificato l'acquisto del sottotetto allora mi ha detto che l'atto si deve rifare in presenza del vecchio proprietario. ma secondo me il notaio non ha fatto bene l'atto quando ho acquistato e ora mi ha messo nei guai.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto