1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. RETORETO

    RETORETO Membro Junior

    Vorrei porre un quesito molto importante che interessa tanta gente in particolare con la crisi economica che ci affligge e ci affliggerà ancora per molto

    Se due persone si mettono d'accordo per la compravendita di una casa,fanno tutte le visure ipocatastali e tutto quanto previsto per rendere l'atto sicuro ,stipulano fra di loro la famosa scrittura privata (standard) che ormai fanno tutti i notai e che ognuno di noi sà o potrebbe semplicemente fare e successivamente come previsto per legge si recano dal Notaio PERO' solo ed esclusivamente per l'autentica della firma (del resto come fanno i cittadini n/s vicini d'oltre confine (Austria) .IL NOTAIO DEVE PER LEGGE AUTENTICARE SOLO FIRME? o si puo' rifiutare come del resto fanno quando si verificano situazioni come da me illustrati? Se qualcuno nel forum è in grado di darmi suggerimenti precisi ed utili lo ringrazio anticipatamente
     
  2. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    le firme possono essere autenticate anche dal segretario comunale, gratis, quello che bisogna chiedersi è che valore ha quest'atto.
     
  3. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Se il notaio non facesse alcun controllo sai quante vendite fasulle e truffe, oltre a quelle che già ci sono, si verificherebbero ? Sopratutto con immobili di proprietà dello Stato.
     
  4. fravveduto

    fravveduto Nuovo Iscritto

    Manca ancora un passaggio: la registrazione presso la conservatoria! Comprendo il motivo della discussione, mala consulenza di in professionista, che tra l'altro agisce in qualità di pubblico ufficiale, ha nel ns. ordinamento, fondato sulle dichiarazioni di parte, un'importante funzione probatoria... fino a prova contraria!
     
  5. joenocera

    joenocera Membro Junior

    in America si puo' fare la compravendita; fai da te ; il divorzio fai da te,ma pochi lo fanno,
     
  6. 1myname

    1myname Nuovo Iscritto

    In altri paesi che hanno una legislatura diversa, altri professionisti come Avvocati - Commercialisti - Agenti Immobiliari ecc.. sostituiscono la figura del nostro Notaio.
    Il Notaio in Italia fa le veci dello Stato, tutela entrambe le parti, verificando documentazioni - ipoteche - abusi edilizi ecc.. e registra il rogito all'ufficio del Registro Immobiliare Territoriale.
    In Italia, come nel resto del mondo, purtroppo oltre ad esserci la crisi che ci affligge, siamo afflitti anche da una buona e alta dose di ignoranza e se non ci fossero i Notai " è vero con parcelle troppo alte " i nostri tribunali sarebbero pieni di cause civili sulla compra vendita di immobili.
     
  7. RETORETO

    RETORETO Membro Junior

    Mi dispiace ma molto probabilmente non avete inteso il senso della mia osservazione(provocatoria)verso la casta dei notai, che non si accontentano di un modico compenso per 10/15 minuti che perdono nel leggere un atto di compravendita. Comunque nel mio quesito dico in modo chiaro che i soggetti che intervengono in una compravendita(venditore ed acquirente) prima di farsi autenticare le firme che comunque non puo'autenticare il segretario comunale come dice arianna26 fanno tutti i controlli previsti(catastali/ipotecarie etc) e poi con l'atto redatto si recano dal notaio per autenticare solo le firme come avviene in Austria e in tanti altri paesi europei e poi registreranno il tutto presso gli uffici competenti (anche c/o agenzia di servizi)
    con pochi euro.
     
  8. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    forse non sono stata chiara, parlavo di autenticazione delle firme generica non di quella su un atto di compravnedita immobiliare.
     
  9. RETORETO

    RETORETO Membro Junior

    Comunque nessuno mi ha detto se il notaio puo' rifiutarsi o no sulla sola autentica
     
  10. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Fra un anno e mezzo ci saranno le elezioni, ti candidi, vieni eletto e così cambi la legge e fai sparire i notai...............
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina