stargatesg1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, ho acquistato un appartamento in una palazzina di due proprietari. I precedente proprietario, senza alcun documento scritto, in quanto cognati aveva permesso di far attraversare la soffitta che ora è di mia proprietà dagli impianti tecnici di riscaldamento al cognato per riscaldare la sua parte di soffitta.
poichè con questa persona abbiamo avuto degli screzi , e tra l'altro mi vuole imporre di fare il pavimento nella mia soffitta che ora ne è sprovvisto, vorrei chiedere come posso e se posso agire per far rimuovere i tubi di riscaldamento che attualmente atraversano il piano della mia soffitta in lungo e in largo. Grazie
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Da quanto tempo sono stati posati questi tubi? Eri a conoscenza di questo fatto al momento dell'acquisto? Sul tuo atto di acquisto è menzionata la presenza di questi tubi?
 

luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quello che conta è sui documenti, tu potresti aver acquistato la proprietà anche senza averla vista, quindi deve corrispondere a quello che ti risulta dalle documentazioni, tutto quello che è "in più" lo puoi tranquillamente "buttare", la correttezza ti impone di avvisare i tuoi co-condomini che farai dei lavori sulla tua proprietà e che taglierai delle tubazioni delle quali non trai nessun vantaggio e che ti danno fastidio, poi dalla risposta .........
Se non ci sono accordi ben precisi fra le parti, l'interessato procederà a sistemare le tubazioni all'esterno delle tue pertinenze.
Nessuno può importi di fare dei lavori che tu non ritieni di fare e nessuno può interferire su cosa vuoi fare nelle tue proprietà se queste non creano disagi i pericoli per gli altri proprietari.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
devi far intervenire il venditore che dovrà rimuovere l'impegno che a assunto con il cognato, se non ti è stato evidenziato al momento dell'acquisto
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
ricordiamoci che quando si acquista lo si fa nello stato di fatto e di diritto, solo per vizi occulti ci si può rivalere, le condotte che transitano non sono vizi occulti
 

luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
ricordiamoci che quando si acquista lo si fa nello stato di fatto e di diritto, solo per vizi occulti ci si può rivalere, le condotte che transitano non sono vizi occulti

Sono però servitù non dichiarate, sarebbe come se tu vedi un giardino, ti piace, lo compri e scopri dopo che quei due pezzi di ferro che spuntano dall'erba sono dei binari dove ogni ora passa un diretto, e poi a completare l'opera ti fanno asfaltare il terreno.... e non te lo hanno detto!
Cmq le tubazioni sia idrauliche che elettriche è anacronistico che passino su proprietà altrui, il buon senso dice che debbano essere libere di essere ispezionate, riparate, sostituite senza che si debba obbligatoriamente andare sulle altrui proprietà, (salvo servitù concordate). Una comunicazione scritta al proprietario chiedendone la rimozione/modifica del percorso, penso sia necessaria.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se la servitù, neanche occulta, era presente al momento dell'acquisto, anche se non menzionata nell'atto di compravendita era presente nell'immobile che hai acquistato nello stato di fatto e di diritto in cui l'immobile si trova. Concordo con raffaelemaria
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto