1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. fiorenza

fiorenza Membro Attivo

Inquilino/Conduttore
    Buonasera,
    recentemente il mio amministratore condominiale mi ha inoltrato dei bollettini dell'importo complessivo di Euro 618,00 per la messa a norma dell'ascensore.
    Io sono un'usufruttuaria, quindi per legge, non sono tenuta a effettuare pagamenti di questo tipo visto che è considerato come "spesa straordinaria".
    Perchè il mio caro amministratore non va dal nudo proprietario a chiedergli di pagare semplicemente ciò che deve e invece continua a dirmi "sono tenuta solidalmente a pagare e chiedere indietro dal mio nudo proprietario ciò che dovrei avere indietro"? Non dovrebbe essere lui, visto che è l'amministratore pagato per svolgere questo compito, a inoltrare tali richieste di pagamento al diretto interessato? Cosa si intende con "solidarietà" in questo contesto?

2. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Purtroppo l'amministratore può scegliere a chi dei due inviare i bollettini di pagamento dato che siete debitori in solido, come afferma l'art. 67 delle Disp. Att del cc;

... Il nudo proprietario e l’usufruttuario rispondono solidalmente per il pagamento dei contributi dovuti all'amministrazione condominiale.

O giri il bollettino al nudo proprietario, oppure anticipi e poi chiedi al nudo proprietario quanto hai anticipato.

3. fiorenza

fiorenza Membro Attivo

Inquilino/Conduttore
    Non essendo in buoni rapporti con il nudo proprietario e non essendo assolutamente in obbligo nel pagare tale somma, come dovrei comportarmi?

4. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa

5. fiorenza

fiorenza Membro Attivo

Inquilino/Conduttore
    Inoltre devo dire che l'amministratore sceglie sempre me, usufruttuaria con pensione medio bassa, molto anziana, ritenendo così che il suo compito sia più facile. Ho già l'esperienza della spesa per il lastrico solare, spesa straordinaria per legge, pagata da me, avendo scelto me l'amministratore, e mai rimborsata. C'è poi un lato buffo della questione, in quanto, ritenendo fare cosa giusta, ho pagato centinaia di euro, spontaneamente, ma secondo quanto previsto dalla legge, al nudo proprietario interessi per spese straordinarie, che mi trovo a sostenere io e che non vengono rimborsate.

6. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Prova a fare così, per ora non pagare nulla e invia con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno il bollettino al nudo proprietario ed attendi gli esiti.
    Se il nudo proprietario non paga e neppure tu paghi, l'amministratore dovrà muoversi in qualche maniera, magari con D.I. a cui, se tu non devi pagare, potrai fare opposizione.
    So che la cosa, in questo caso sarà lunga, ma a mali estremi, estremi rimedi.

7. fiorenza

fiorenza Membro Attivo

Inquilino/Conduttore
    Ringrazio di cuore Condobip per le sue parole. Osservo però che questa riforma del condominio non risponde assolutamente a principi di equità, anzi favorisce soprusi. Dal canto mio mi farò assistere sin d'ora da un avvocato.

8. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Ma "lei" deve pagare. Quindi un'eventuale opposizione sarebbe inutile.

9. fiorenza

fiorenza Membro Attivo

Inquilino/Conduttore
    Lei dimentica che i lavori straordinari per legge sono a carico del nudo proprietario? Di qui l'opposizione.

10. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Tu dimentichi che esiste l'art. 67, ultimo comma delle Disposizioni per l'attuazione del codice civile e disposizioni transitorie (Regio Decreto 30/03/1942, n. 318), come sostituito dall'art. 21 della legge n. 220/2012, e che ti era stato già segnalato:
    "Il nudo proprietario e l'usufruttuario rispondono solidalmente per il pagamento dei contributi dovuti all'amministrazione condominiale".

S'intende quello che c'è scritto nell'art. 1292 c.c.

Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2013
  11. fiorenza

fiorenza Membro Attivo

Inquilino/Conduttore
    Vorrei si chiarisse: la solidarietà vale sia per i lavori straordinari come per quelli ordinari? Si annullano cioè gli articoli del codice civile che distinguono le competenze per gli uni e per gli altri?

12. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Rileggi:
    "Il nudo proprietario e l'usufruttuario rispondono solidalmente per il pagamento dei contributi (*) dovuti all'amministrazione condominiale".
    (*) contributi, di qualsiasi natura.
    Non si annulla un bel niente. Ma i rapporti tra i due soggetti non hanno effetti per i debiti nei confronti del condominio.

13. fiorenza

fiorenza Membro Attivo

Inquilino/Conduttore
    io usufruttuario posso non pagare il condominio, il nudo proprietario deve rispondere al condominio pagando per me? Questa è solidarietà.[DOUBLEPOST=1384645389,1384645166][/DOUBLEPOST]ancora, il nudo proprietario non pagando il condominio al mio posto potrebbe essere raggiunto da ingiunzione di pagamento e non opporsi?

14. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    La solidarietà è quella indicata nell'art. 1292 c.c.
    Presumo che tu non l'abbia ancora letto.

Ultima modifica: 17 Novembre 2013
  15. fiorenza

fiorenza Membro Attivo

Inquilino/Conduttore
    Certo, c'è la possibilità di intentare azioni legali a non finire tra usufruttuario e nudo proprietario, pare che il legislatore le fomenti!

16. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Certamente sì.
    Anche se lo facesse, sarebbe inefficace. Come lo sarebbe l'opposizione dell'usufruttuario.

17. fiorenza

fiorenza Membro Attivo

Inquilino/Conduttore
    Capisco che è troppo semplice far pagare al nudo proprietario le spese straordinarie, specificate nel codice, e quelle ordinarie, che non siano troppo onerose, all'usufruttuario. Nel mio caso, molto anziana, pensione medio bassa, ho un amministratore che si diverte ad attribuirmi tutte le spese straordinarie (lastrico solare, centrale termica, messa a norma di legge del l'ascensore). Ho pagato per il lastrico solare, ritenendo trattarsi di un conguaglio e non sono stata rimborsata. Anzi, ho assegnato al nudo proprietario, spontaneamente, centinaia di euro come interessi per i lavori straordinari, come richiesto dalla legge, ma questi lavori straordinari li pago io!!!

18. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Si lo so, ma forse inutile no, perchè potrebbe essere sospesa;

Il giudice istruttore, se ricorrono gravi motivi, su istanza dell’opponente ha la facoltà di sospendere l’esecuzione provvisoria del decreto di ingiunzione
    http://www.studiocataldi.it/argomenti.asp?opt=dettaglio&codice=270

I gravi motivi ci sono, usufruttuaria anziana e pensione medio bassa;

Per quello ho detto che sarà lunga, e avevo anche scritto al mess. nr. 2 che l'amministratore può scegliere a chi dei due inviare i bollettini di pagamento dato che siete debitori in solido, come afferma l'art. 67 delle Disp. Att del cc, aggiungendo - O giri il bollettino al nudo proprietario, oppure anticipi e poi chiedi al nudo proprietario quanto hai anticipato.

Comunque ora i termini sono stati ridotti
    http://www.ilsole24ore.com/art/norm...ti-decreti-ingiuntivi-accelerano-065009.shtml

Rimane il fatto che fiorenza è sempre debitrice in solido, e se il Giudice non sospende il provvedimento, a sua volta potrebbe richiedere il D.I. al nudo proprietario che provveda a risarcire la spesa

Ultima modifica: 17 Novembre 2013
  19. fiorenza

fiorenza Membro Attivo

Inquilino/Conduttore
    Grazie, ancora grazie.

20. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Siamo d'accordo che le spese straordinarie a te non spettano, quello che non vuole fare l'amministratore non lo comprendo, in quanto dovrebbe chiedere al nudo proprietario e non a te, chìssà forse è un incompetente o per altri motivi chiede sempre a te.
    In caso di D.I. puoi fare opposizione e se il giudice non sospende il provvedimento, devi comunque pagare come giustamente diceva Nemesis e poi rivolgerti al nudo proprietario, magari per il momento con lettera bonaria poi con raccomandata infine per vie legali.

A fiorenza piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina