fiorenza

Membro Attivo
Conduttore
Buonasera,
recentemente il mio amministratore condominiale mi ha inoltrato dei bollettini dell'importo complessivo di Euro 618,00 per la messa a norma dell'ascensore.
Io sono un'usufruttuaria, quindi per legge, non sono tenuta a effettuare pagamenti di questo tipo visto che è considerato come "spesa straordinaria".
Perchè il mio caro amministratore non va dal nudo proprietario a chiedergli di pagare semplicemente ciò che deve e invece continua a dirmi "sono tenuta solidalmente a pagare e chiedere indietro dal mio nudo proprietario ciò che dovrei avere indietro"? Non dovrebbe essere lui, visto che è l'amministratore pagato per svolgere questo compito, a inoltrare tali richieste di pagamento al diretto interessato? Cosa si intende con "solidarietà" in questo contesto?
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Purtroppo l'amministratore può scegliere a chi dei due inviare i bollettini di pagamento dato che siete debitori in solido, come afferma l'art. 67 delle Disp. Att del cc;

... Il nudo proprietario e l’usufruttuario rispondono solidalmente per il pagamento dei contributi dovuti all'amministrazione condominiale.

O giri il bollettino al nudo proprietario, oppure anticipi e poi chiedi al nudo proprietario quanto hai anticipato.
 

fiorenza

Membro Attivo
Conduttore
Non essendo in buoni rapporti con il nudo proprietario e non essendo assolutamente in obbligo nel pagare tale somma, come dovrei comportarmi?
 

fiorenza

Membro Attivo
Conduttore
Inoltre devo dire che l'amministratore sceglie sempre me, usufruttuaria con pensione medio bassa, molto anziana, ritenendo così che il suo compito sia più facile. Ho già l'esperienza della spesa per il lastrico solare, spesa straordinaria per legge, pagata da me, avendo scelto me l'amministratore, e mai rimborsata. C'è poi un lato buffo della questione, in quanto, ritenendo fare cosa giusta, ho pagato centinaia di euro, spontaneamente, ma secondo quanto previsto dalla legge, al nudo proprietario interessi per spese straordinarie, che mi trovo a sostenere io e che non vengono rimborsate.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Prova a fare così, per ora non pagare nulla e invia con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno il bollettino al nudo proprietario ed attendi gli esiti.
Se il nudo proprietario non paga e neppure tu paghi, l'amministratore dovrà muoversi in qualche maniera, magari con D.I. a cui, se tu non devi pagare, potrai fare opposizione.
So che la cosa, in questo caso sarà lunga, ma a mali estremi, estremi rimedi.
 

fiorenza

Membro Attivo
Conduttore
Ringrazio di cuore Condobip per le sue parole. Osservo però che questa riforma del condominio non risponde assolutamente a principi di equità, anzi favorisce soprusi. Dal canto mio mi farò assistere sin d'ora da un avvocato.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Lei dimentica che...
Tu dimentichi che esiste l'art. 67, ultimo comma delle Disposizioni per l'attuazione del codice civile e disposizioni transitorie (Regio Decreto 30/03/1942, n. 318), come sostituito dall'art. 21 della legge n. 220/2012, e che ti era stato già segnalato:
"Il nudo proprietario e l'usufruttuario rispondono solidalmente per il pagamento dei contributi dovuti all'amministrazione condominiale".

Cosa si intende con "solidarietà" in questo contesto?
S'intende quello che c'è scritto nell'art. 1292 c.c.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto