celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
In un edificio di 3 piani, il piano terra è di mia proprietà ed è composto di 2 locali commerciali. Gli altri 2 piani, sono composti di 2 appartamenti per ogni piano. Verso la fine del 2010, dovendo provvedere a lavori di ristrutturazione dell'edificio, e non essendoci i calcoli delle tabelle millesimali, siamo ricorsi ad un tecnico il quale ha redatto i calcoli. Alla consegna dei calcoli sono rimasto letteralmente allibito. Praticamente secondo questo tecnico, a me toccherebbero i 460/1000 di tutto l'edificio. In poche parole, circa la metà dei lavori dovrei pagarli io. Naturalmente non c'è stato verso , nonostante le mie rimostranze, di far cambiare idea al tecnico e naturalmente agli altri condomini, i quali visto questo, non vogliono capirne di rettificarli. Perchè a me tocca quasi la metà. C'è qualcuno che mi possa aiutare a capire quale metodo è stato adottato. Grazie a tutta la comunità.
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Beh, con questi elementi non è facile dare una risposta.
Ti posso dire che nel redigere le tabelle millesimali agli uffici ed ai locali commerciali generalmente viene attribuito un coefficente superiore a 1,00, questo per tener conto di un maggior utilizzo di parti comuni da parte degli utenti delle attività stesse.
Ora in un fabbricato di 3 piani, dove se i piani hanno tutti più o meno la stessa superficie, mi sembra strano che i millesimi del PT siano 460 quasi la metà.
Consultati un altro tecnico esperto in millesimi.
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Le superfici in questione sono tutte uguali, l'attribuzione dei 460/1000 è scaturito dall'utilizzo del coefficente di destinazione che è maggiorativo, ed uguale a 1,2. L'altra tesi sostenuta da questo tecnico, e che secondo lui il canone da me percepito dalla locazione è maggiore rispetto alle unità abitative, ma questo non trova riscontro nella normativa della legge. Grazie ancora
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Un 20% in più per il commerciale mi sembra molto, almeno dalle nostre parti, non conosco il mercato locale.
In ogni caso 1/3 della superficie sono 333 + 20% = 399.6 forse ci sono altri coefficenti correttivi??
Io indagherei meglio...
 

Busolegna

Nuovo Iscritto
Se ti puo' consolare nei termini che mal comune è mezzo gaudio, nel palazzo dove abito io eretto 35 anni or sono a 25 km a nord-ovest di Milano, PT con negozio e 3 piani di appartamenti, all'esercizio è stato assegnato il coefficiente di maggiorazione = 1,80 confronto all'1,00 delle singole unità abitative.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
i coefficienti possono variare in base al tipo di tabella millesimale da stilare, in mm. di pp., mm. riscaldamento., mm. delle scale e dell'ascensore, se non sei soddisfatto non accettare e fai fare un controllo da un tecnico, se riesci ad inserire qualche dato specifico, anche dal ns. forum potrài avere più risposte specifiche,;):daccordo::domanda:
 

salcompi

Nuovo Iscritto
Professionista
In un edificio di 3 piani, il piano terra è di mia proprietà ed è composto di 2 locali commerciali. Gli altri 2 piani, sono composti di 2 appartamenti per ogni piano. Verso la fine del 2010, dovendo provvedere a lavori di ristrutturazione dell'edificio, e non essendoci i calcoli delle tabelle millesimali, siamo ricorsi ad un tecnico il quale ha redatto i calcoli. Alla consegna dei calcoli sono rimasto letteralmente allibito. Praticamente secondo questo tecnico, a me toccherebbero i 460/1000 di tutto l'edificio. In poche parole, circa la metà dei lavori dovrei pagarli io. Naturalmente non c'è stato verso , nonostante le mie rimostranze, di far cambiare idea al tecnico e naturalmente agli altri condomini, i quali visto questo, non vogliono capirne di rettificarli. Perchè a me tocca quasi la metà. C'è qualcuno che mi possa aiutare a capire quale metodo è stato adottato. Grazie a tutta la comunità.
Condivido a pieno, si tratta di una usanza diffusa, a mio avviso priva di giustificazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto