Rovald

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nel testamento che sta redigendo mia madre come può chiedere a me e a mio fratello di cedere all'altro la sua quota di eredità in modo tale che si configuri una divisione equa delle proprietà voluta da mia madre ed in precedenza da mio padre defunto? In che modo può influire con il suo testamento sulla divisione delle proprietà visto che, per esempio, di una casa (già intestata a mio padre) le quote sono di un terzo ciascuno: io, mio fratello e mia madre? Come faccio ad avere il totale possesso dell'immobile dopo la morte di mia madre? E lo stesso dicasi nel caso di mio fratello.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Come faccio ad avere il totale possesso dell'immobile dopo la morte di mia madre? E lo stesso dicasi nel caso di mio fratello.
Una volta fatta la successione, permutate (va fatto presso un Notaio) la quota di proprietà dell'altro fratello: tuo fratello ti cede la sua quota del tuo immobile in cambio della tua quota del suo immobile. Sperando che i due immobili abbiano lo stesso valore. Altrimenti uno dei due dovrebbe dare qualcosa all'altro per compensazione, a meno che (come avevo fatto con mia sorella) non si concordi di attribuire ai due immobili pari valore anche se non ce l'hanno. Soprattutto dovete essere d'accordo su quale dei due immobili volete, tipo tu l'immobile A e tuo fratello l'immobile B. Perché forse allora potrebbe essere conveniente se la mamma nel testamento assegnasse già a te la sua quota di A e a tuo fratello la sua quota di B. A quel punto avreste una frazione minore da permutare, con minori spese per l'operazione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto