barbagianni

Membro Junior
Ciao a tutti,
volevo proporvi due quesiti.

1) nel mio condominio da anni è stato affittato l' appartamento del portiere.
Nella prossima assemblea, all' ordine del giorno c'è il rinnovo del
contratto di affitto,che è in scadenza, e la proposta di aumento dello
stesso.
Volevo sapere se per aumentare l' affitto serve l' assenso di tutti i
condomini o se basta la maggioranza.

2) Inoltre è stata fatta la proposta di sostituire i citofoni con i
videocitofoni.
E' possibile non aderire a questa sostituzione anche se la maggioranza
aderisse a detta sostituzione?.

Ringrazio tutti.
Ciao.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
scommetto che sull'aumento saranno tutti d'accordo anche se forse l'unanimità non serve.

2) per il video citofono penso che dipenda, potresti chiedere se è tecnicamente possibile che in casa tua installino un citofono normale, che magari costa meno, in vece di un videocitofono.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Per aumentare l'affitto è sufficiente la maggioranza dei presenti in un'assemblea regolarmente costituita.

Il videocitofono, a mio parere, può essere considerato un'innovazione. In questo caso è necessaria la maggioranza qualificata prevista dal 5° comma dell’art.1136 c.c. che prevede il voto favorevole della maggioranza dei partecipanti al condominio che rappresentino i 2/3 del valore dell’edificio.
 

nicoz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Canone. E’ completamente libero e, di fatto, deciso dall'amm. E’ quindi determinato dal mercato: ovviamente se il l'amm chiede troppo, non troverà inquilini. Il canone non può essere però né incrementato nel corso della locazione, se non secondo regole di adeguamento già previste nel contratto. L’alternativa, molto rara, è la risoluzione da parte di entrambi del contratto in corso e la conclusione di un nuovo contratto.(non c'è bisogno di maggioranza per aumentare il canone di affitto)
per i videocitofono sono daccordo con tovrm ciao;)
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Aggiungo un'ulteriore considerazione. Il videocitofono potrebbe essere considerato un'innovazione voluttuaria.
In base all’art. 1121 c.c., comma 1, qualora l’innovazione importi una spesa molto gravosa (non so se questo sia il tuo caso) o abbia carattere voluttuario rispetto alle particolari condizioni e all’importanza dell’edificio e consiste in opere, impianti o manufatti suscettibili di utilizzazione separata, i condomini che non intendono trarne vantaggio sono esonerati da qualsiasi contributo nella spesa. Devi in sostanza esprimere il tuo dissenso in assemblea e chiedere che venga verbalizzato.

Leggi Tutto cliccando su: Le innovazioni vietate
 

barbagianni

Membro Junior
grazie a tutti mi avete dato una grande mano a capire.
La spesa per il videocitofono non so quanto sarà dato che, ancora, devono essere fatti i preventivi.
Comunque io darò il mio dissenso e lo farò verbalizzare.
Per quanto riguarda l' aumento dell' affito se l' inquilino dovesse andarsene, l' amministratore può affittare senza fare l' assemblea?
Se invece venisse fatta l' assemblea subentra sempre la maggioranza millesimale oppure ci deve essere l' unanimità?.
Grazie ancora a tutti. Questo sito è proprio figo.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Ti posso dire come ci siamo comportati nel nostro condominio quando si è trattato di trovare un nuovo inquilino per l'appartamento ex portiere. In assemblea è stato dato specifico mandato all'amministratore di procurare un nuovo inquilino, fornendo anche precise indicazioni di prezzo, indicando soglia massima e minima entro la quale poteva muoversi nella sua ricerca.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
E allora delegate in assemblea un vostro rappresentante e fate verbalizzare il mandato (date una scadenza per eseguire l'incarico). Questà persona dovrà inoltre essere delegata a tenere i rapporti con l'inquilino e dovrà avere tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione per poter gestire le varie situazioni che dovessero verificarsi (compresa la gestione delle insolvenze) nel corso della locazione senza dover ricorrere ogni volta all'assemblea.
Copia del contratto andrà comunque data all'amministratore che dovrà predisporre le tabelle con le quote di reddito annuo da denunciare ai fini IRPEF.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto