euge52

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno a tutti.
in data 31.12.2022 scadrà un contratto di locazione (4+4, già prorogato appunto fino al 31.12.2022))
Vorrei fare un nuovo contratto con un aumento del canone. Tale contratto nuovo partirà dal 1° gennaio 2023.
devo redarre in forma scritta un nuovo contratto con il nuovo importo??? Tale contratto in due originali devo allegarlo alla registrazione per Agenzia delle Entrate???? Come faccio??? Devo dichiarare che il vecchio contratto non è più in essere????
in parole povere come devo muovermi correttamente???? grazie atutti coloro che mi aiuteranno....
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
in data 31.12.2022 scadrà un contratto di locazione (4+4, già prorogato appunto fino al 31.12.2022))
Quindi scadrà l'ottavo anno (secondo periodo contrattuale).

Non occorre stipulare un nuovo contratto.

Dovrai comunicare al conduttore, con raccomandata ar e osservando il preavviso di almeno 6 mesi, la tua intenzione di rinnovare il contratto per il quadriennio successivo a nuove condizioni (nuovo canone).

Come previsto dall'art. 2, c. 1 l. 431/1998:
Alla seconda scadenza del contratto, ciascuna delle parti ha diritto di attivare la procedura per il rinnovo a nuove condizioni o per la rinuncia al rinnovo del contratto, comunicando la propria intenzione con lettera raccomandata da inviare all'altra parte almeno sei mesi prima della scadenza.
La parte interpellata deve rispondere a mezzo lettera raccomandata entro sessanta giorni dalla data di ricezione della raccomandata di cui al secondo periodo.
In mancanza di risposta o di accordo il contratto si intenderà scaduto alla data di cessazione della locazione.
In mancanza della comunicazione di cui al secondo periodo il contratto è rinnovato tacitamente alle medesime condizioni.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se il conduttore risponderà alla tua raccomandata ar nei termini di cui all'art. suddetto e accetterà l'aumento del canone, il contratto verrà rinnovato di 4 anni.
Entro 30 giorni dal rinnovo (ossia entro il 30/01/2023) dovrai comunicare all'Agenzia delle Entrate la proroga col mod. RLI.

Se invece il conduttore non risponde o non accetta l'aumento, il contratto scadrà definitivamente (e l'immobile dovrà essere rilasciato) il 31/12/2022.
Trattandosi di scadenza naturale non dovrai fare alcuna comunicazione all'Agenzia, perché si comunicano solo le risoluzioni anticipate (e non è il tuo caso).
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho ritrovato un thread che ti può interessare, dove parlavamo di un caso simile al tuo:

 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Non occorre stipulare un nuovo contratto.
Cara/o Uva, è sempre il solito problema di "proroga" (le condizioni contrattuali restano invariate) o di "rinnovo" (le condizioni contrattuali vengono modificate), ma, rispetto al thread che hai citato, le cose sono un pò cambiate, per una volta in meglio.
Nel secondo caso, se l'unica condizione variata fosse l'importo del canone, probabilmente (non ne sono proprio sicuro, perchè una volta l'ho fatto, ma, ad un controllo successivo è risultato che l'aumento non era stato recepito dall'Agenzia delle Entrate, che, nella sua "memoria" aveva conservato il vecchio canone. Probabilmente, però, col nuovo RLI "pandemico", sarà possibile sia in riduzione, sia in aumento) è possibile procedere col mod. RLI e una durata di ulteriori 4 anni.
Se, invece, fossero variate altre clausole, che, peraltro, interessano relativamente l'Agenzia delle Entrate ai fini fiscali, ma interessano MOLTO locatore e conduttore, è probabile che l'Agenzia delle Entrate (che, in "memoria" ha solo il vecchio contratto inviato inizialmente e "richiamato" nel mod. RLI al momento del tentativo di rinnovo) formalmente permetta di concludere la pratica on line, ma solo per l'importo del canone, mentre, per il resto, continui a considerare valido il vecchio contratto contenuto nella sua "memoria" ( se inizialmente allegato; non so se al mod. RLI di rinnovo possa essere allegato un contratto con le modifiche...), se, a suo tempo inviato.
Però, se all'inizio non fosse stato allegato il contratto (non sempre è obbligatorio farlo), penso che locatore e conduttore, se fossero d'accordo, possano riscrivere e rifirmare il contratto iniziale con le nuove clausole (senza la variazione del canone) con la stessa data iniziale e quello farà testo a tutti gli effetti, perchè risulterebbe un rinnovo con sola variazione del canone....
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se l'unica condizione variata fosse l'importo del canone, probabilmente (non ne sono proprio sicuro, perchè una volta l'ho fatto, ma, ad un controllo successivo è risultato che l'aumento non era stato recepito dall'Agenzia delle Entrate,
Io l'ho fatto già alcune volte.
Bisogna ricordarsi di scrivere il nuovo canone (aumentato) nel Quadro A del mod. RLI, come specificato nei post n. #11 e #12 dell'altro thread.
Non mi è mai capitato che l'Agenzia non lo abbia recepito.

Se, invece, fossero variate altre clausole,
In questo caso le parti possono redigere e sottoscrivere una variazione delle condizioni contrattuali.
Questa variazione si registra col mod. 69. Non è possibile farlo telematicamente, bisogna recarsi allo sportello dell'Ufficio territoriale dove venne registrato il contratto.
Ricordo di averlo fatto due volte: una per ridurre il preavviso in caso di disdetta del conduttore da 6 a 3 mesi; l'altra perché il conduttore insisteva per spostare la scadenza del pagamento dal giorno 5 al 20 del mese e il locatore aveva acconsentito.

Questa è la versione corretta!
Ciao.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Questa variazione si registra col mod. 69.
...oppure, se non allegato alla primitiva registrazione, con l'escamotage di cui all'ultimo capoverso del mio intervento.
Per il resto, "cara", tutto corretto e mi confermi, indirettamente, che c'è una differenza fra "proroga" e "rinnovo" (anche se nel mod. RLI i termini vengono confusi) e che quest'ultimo (cioè con clausole variate, oltre il solo importo del canone) non è possibile, on line o meno, col solo mod. RLI.
Ciao
 

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